MotoGP, Quartararo in conferenza nel GP Argentina: "Qui nel 2018 ho svoltato"

gp argentina
©Getty

La carica del campione del mondo uscente: "Nel 2018 qui ero 28°, quella gara mi ha fatto svoltare. Sarà importante trovare aderenza". Bastianini: "Obiettivo top five". Oliveira: "Vogliamo essere competitivi anche sull’asciutto". Il ritardo nella consegna di moto e materiali ha cambiato il programma: venerdì non si gira, sabato tutte le libere oltre alle qualifiche. Domenica MotoGP in prima serata: gara alle 20 LIVE su Sky

MOTO3 E MOTO2 A TERMAS: LA DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE

I problemi logistici che hanno costretto a cambiare il programma in Argentina non sembrano riguardare il campione del mondo uscente, Fabio Quartararo e il suo team Yamaha: "Noi abbiamo tutto, possiamo cominciare! A Mandalika podio super importante. 4 anni fa su questo circuito ero 28°, lontanissimo, in quei momenti non pensi di arrivare alla MotoGP, riuscirci e tornare da campione è un sogno. Mi rendo conto che quella gara mi ha fatto svoltare. In Qatar si facevano i test e la pista era abbastanza pulita, qui è difficile capire cosa aspettarci, da parte mia farò il massimo per stare davanti".

Bastianini: "Obiettivo top five"

In conferenza uno dei più attesi era Enea Bastianini, leader del Mondiale dopo due gare: "Sarà più difficile per me arrivare al setup perfetto, dovremo cercare di prendere le decisioni giuste prima possibile. Sono contento di essere in vetta al Mondiale, ma ricordiamoci che siamo solo alla terza gara e la stagione è lunghissima...Il mio obiettivo è restare davanti puntando alla top five. Non penso al futuro, solo a capire meglio la moto. Abbiamo un grande potenziale, la Ducati 2021 è incredibile".

1 nuovo post
Domani tutti gli aggiornamenti dalla pista su Skysport.it, sarà una vigilia speciale in attesa dell'inedito weekend. QUI tutto il programma aggiornato dopo lo slittamento delle prove libere del venerdì al sabato.
- di Redazione SkySport24
TERMINATA LA CONFERENZA STAMPA, BASTIANINI HA PARLATO IN DIRETTA A SKY:

"Situazione problematica più che dal mio punto di vista da quello dei meccanici, che dovranno farsi un bel mazzo per sistemare tutto. Speriamo che domani rispettino i tempi e arrivi tutto, mi mancano le due moto! Alla fine sarà uguale per tutti, proveremo solo sabato e avremo una sessione in più, sarà molto particolare, magari si interverrà poco sulle moto, ma non credo sia un grande problema. Speriamo che le condizioni della pista siano buone".

- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Penso partiremo tutti dalla stessa situazione, il nuovo programma non cambia le cose in partenza".
- di Redazione SkySport24
Bastianini: "Sarà più difficile per me arrivare al setup perfetto, dovremo cercare di prendere le decisione giuste prima possibile".
- di Redazione SkySport24
Bastianini: "Contento di essere in vetta al Mondiale, ma siamo solo alla terza gara, il mio obiettivo è restare davanti puntando alla top five. Non penso al futuro, solo a capire meglio la moto. Abbiamo un grande potenziale, la Ducati 2021 è incredibile".
- di Redazione SkySport24
Nuova chicane Red Bull Ring, Zarco: "Fatto un grande lavoro, sarà importante riuscire ad adattarsi subito, sarà una pista da F1".
- di Redazione SkySport24
Nuova chicane Red Bull Ring, Quartararo: "Per la sicurezza sarà senz'altro meglio, aggiungerei chicane ovunque su rettilinei di oltre 800 metri!"
- di Redazione SkySport24
Nuova chicane Red Bull Ring, Oliveira: "Va nella direzione richiesta dai piloti e da Dorna, fatto un grande lavoro per il tempo che avevano a disposizione".
- di Redazione SkySport24
Nuova chicane Red Bull Ring, Bastianini: "E' strana, dovremo provarla. Vedremo quando scenderemo in pista a Spielberg, il primo giro sarà molto difficile, per me ora è più adatta a F1 che MotoGP".
- di Redazione SkySport24
Abbassatore anteriore, stop dal 2023. Zarco: "Penso sia interessante per lo sviluppo. Quando lo ha portato Ducati abbiamo avuto sensazioni interessanti, penso che lo stop limiti questo sviluppo, è un peccato, lo useremo finché sarà possibile, questa stagione".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Come preparerò il weekend? Ancora non lo so...La finestra in cui migliorare è davvero piccola, non posso prepararmi a questa situazione inedita con le libere condensate al sabato".
- di Redazione SkySport24
Bastianini: "Per me non cambierà granché". Oliveira: "Avere 3 giorni e non 2 di lavoro penso sia meglio". Quartararo: "Se vai veloce da subito può bastarti un giorno di lavoro...Ma può essere utile, sarà un'esperienza importante fare solo due giorni". Zarco: "Potrebbero bastare, ne abbiamo parlato con il team. Per lavorare e progredire con la moto tre giorni chiaramente sono sempre meglio. Con 2 giorni si risparmierebbero soldi, è chiaro, credo che sia un lato positivo più per lo spettacolo che per lo sport".
- di Redazione SkySport24
Zarco: "Sono abbastanza a mio agio qui, sono anche salito sul podio. Ora con Ducati ho un feeling buono, spero di poter sfruttare al meglio il potenziale della moto. Il podio di Mandalika mi ha dato una bella spinta, dovremo cercare di essere intelligenti e fare un bel lavoro, andando forte per arrivare al meglio in griglia".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Un sogno arrivare qui da campione del mondo uscente. Quando ti rendi conto che 4 anni fa su questo circuito ero 28°, lontanissimo, non pensi di arrivare alla MotoGP, ora mi rendo conto che quella gara mi abbia fatto svoltare. Ora ho un bel ricordo, posso ridere di quella gara".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Noi abbiamo tutto, possiamo cominciare! A Mandalika podio super importante. Eravamo veloci sull'asciutto, ottimo passo, ma appena ha iniziato a piovere non sapevamo più cosa aspettarci...L'aderenza era pazzesca, abbiamo avuto bisogno di tempo per capire che potevo andare forte. Speriamo di trovare qualcosa sulla moto, servono soluzioni anche in pista dove c'è meno aderenza".
- di Redazione SkySport24
Oliveira: "Dobbiamo fare passi avanti in qualifica".
- di Redazione SkySport24
Oliveira: "A noi manca solo la moto. Condensare tutto il lavoro al sabato sarà una grande sfida, soprattutto per i meccanici".
- di Redazione SkySport24
Bastianini: "In questo momento non è arrivato niente, né la moto né un box. Sarò dura per i meccanici. Ma penso che sabato scenderemo in pista".
- di Redazione SkySport24
Bastianini: "Possiamo essere veloci con la Ducati 21. L'aderenza non sarà perfetta come a Mandalika, ma mi piacciono queste condizioni. Cercherò di restare concentrato soprattutto sabato, sarà una giornata lunghissima, avremo sessioni in più".
- di Redazione SkySport24
Bastianini: "In Indonesia ho fatto i primi giri su una MotoGP sul bagnato, a mano a mano ho guadagnato fiducia e recuperato distacco da chi stava davanti, alla fine ero veloce, sono contento della gara anche se non del risultato. Sarà una gara molto dura, ma siamo pronti".
- di Redazione SkySport24