Esplora tutte le offerte Sky

MotoGP Argentina, Espargaró in pole: "Orgoglioso, mi sento il papà di questa Aprilia"

Pole Aprilia
Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

Sabato perfetto di Aleix Espargaró, che riporta l'Aprilia in pole dopo 21 anni di attesa: "Sono molto orgoglioso, mi sento un po' il 'papà' di questa moto. Pronta per vincere, competitiva, in gara possiamo raggiungere un altro risultato storico. Questa pole è per tutto il team". Il direttore tecnico Albesiano: "Siamo al livello dei migliori team". Domenica il GP di Argentina alle 20 LIVE su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno

MOTOGP, GARA LIVE - MOTO2 E MOTO3, LA DIRETTA DEL GP D'ARGENTINA

"Mi sento un po' il 'papà' di questa moto, sono molto orgoglioso del nostro progetto". Giornata storica, da incorniciare, per l'Aprilia e per Aleix Espargaró, che regala alla casa di Noale la sua prima pole della storia in MotoGP. Un risultato ancora più 'roboante', se pensiamo che Maverick Vinales - compagno del catalano - scatterà 5° in griglia sul circuito di Termas de Rio Hondo, in Argentina. "In questi 5 anni insieme abbiamo lavorato tanto - spiega Aleix - e ora cominciamo a raccogliere i frutti dei nostri sacrifici. Questa pole è un 'regalo' che faccio a tutto il team e alla gente di Noale". Ma Espargaró - che aveva già conquistato la pole due volte: su Yamaha nel 2014 e Suzuki nel 2015 - sembra intenzionato a completare l'opera: "Siamo pronti per vincere, la moto è competitiva, domenica possiamo raggiungere un altro risultato storico". 

Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

 

Aprilia, i numeri di una pole storica

Il marchio italiano è tornato in MotoGP nel 2015, dopo un primo periodo nella categoria regina dal 1994 a 2000 (500cc), poi dal 2002 al 2004 (MotoGP). Questi alcuni dei numeri nella storia della scuderia veneta e di Aleix Espargarò.

  • Aprilia torna in pole dopo 21 anni, 5 mesi e 5 giorni d'attesa. 
  • I precedenti: Mugello 1999 (Tetsuya Harada), Phillip Island 2000 (Jeremy McWilliams). 
  • Per la prima volta nella sua storia l'Aprilia piazza due moto nei primi 5 in griglia. 
Espargaro-Vinales
Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY
  • Aleix Espargaró è il primo pilota nella storia che ottiene le sue prime 3 pole con 3 moto diverse.
  • Sono solo 5 i piloti che in top-class sono partiti in pole con 3 moto diverse: Giacomo Agostini (MV Agusta, Yamaha, Suzuki), John Kocinski (Yamaha, Cagiva, Honda), Eddie Lawson (Yamaha, Cagiva, Honda), Randy Mamola (Suzuki, Honda, Yamaha), Aleix Espargaro (Forward/Yamaha, Suzuki, Aprilia).
  • Quando McWilliams mise a segno la precedente pole Aprilia, Aleix Espargaró aveva 11 anni, e Maverick Vinales ne aveva 5.
  • Erano passati 120 GP dalla pole precedente di Espargaró (6 anni 9 mesi e 21 giorni).

MOTOGP: ALTRE NEWS