MotoGP Argentina, Espargaró in pole: "Orgoglioso, mi sento il papà di questa Aprilia"

Pole Aprilia

Sabato perfetto di Aleix Espargaró, che riporta l'Aprilia in pole dopo 21 anni di attesa: "Sono molto orgoglioso, mi sento un po' il 'papà' di questa moto. Pronta per vincere, competitiva, in gara possiamo raggiungere un altro risultato storico. Questa pole è per tutto il team". Il direttore tecnico Albesiano: "Siamo al livello dei migliori team". Domenica il GP di Argentina alle 20 LIVE su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno

MOTOGP, GARA LIVE - MOTO2 E MOTO3, LA DIRETTA DEL GP D'ARGENTINA

"Mi sento un po' il 'papà' di questa moto, sono molto orgoglioso del nostro progetto". Giornata storica, da incorniciare, per l'Aprilia e per Aleix Espargaró, che regala alla casa di Noale la sua prima pole della storia in MotoGP. Un risultato ancora più 'roboante', se pensiamo che Maverick Vinales - compagno del catalano - scatterà 5° in griglia sul circuito di Termas de Rio Hondo, in Argentina. "In questi 5 anni insieme abbiamo lavorato tanto - spiega Aleix - e ora cominciamo a raccogliere i frutti dei nostri sacrifici. Questa pole è un 'regalo' che faccio a tutto il team e alla gente di Noale". Ma Espargaró - che aveva già conquistato la pole due volte: su Yamaha nel 2014 e Suzuki nel 2015 - sembra intenzionato a completare l'opera: "Siamo pronti per vincere, la moto è competitiva, domenica possiamo raggiungere un altro risultato storico". 

 

Aprilia, i numeri di una pole storica

Il marchio italiano è tornato in MotoGP nel 2015, dopo un primo periodo nella categoria regina dal 1994 a 2000 (500cc), poi dal 2002 al 2004 (MotoGP). Questi alcuni dei numeri nella storia della scuderia veneta e di Aleix Espargarò.

  • Aprilia torna in pole dopo 21 anni, 5 mesi e 5 giorni d'attesa. 
  • I precedenti: Mugello 1999 (Tetsuya Harada), Phillip Island 2000 (Jeremy McWilliams). 
  • Per la prima volta nella sua storia l'Aprilia piazza due moto nei primi 5 in griglia. 
Espargaro-Vinales
  • Aleix Espargaró è il primo pilota nella storia che ottiene le sue prime 3 pole con 3 moto diverse.
  • Sono solo 5 i piloti che in top-class sono partiti in pole con 3 moto diverse: Giacomo Agostini (MV Agusta, Yamaha, Suzuki), John Kocinski (Yamaha, Cagiva, Honda), Eddie Lawson (Yamaha, Cagiva, Honda), Randy Mamola (Suzuki, Honda, Yamaha), Aleix Espargaro (Forward/Yamaha, Suzuki, Aprilia).
  • Quando McWilliams mise a segno la precedente pole Aprilia, Aleix Espargaró aveva 11 anni, e Maverick Vinales ne aveva 5.
  • Erano passati 120 GP dalla pole precedente di Espargaró (6 anni 9 mesi e 21 giorni).