Moto3, GP Austin: vittoria di Masià, Foggia 2° e leader del Mondiale, 3° Migno. HIGHLIGHTS

GP USA

Paolo Lorenzi

©Getty

Dopo le vittorie di Bastianini in MotoGP e Arbolino in Moto2 in Texas altri due piloti italiani sul podio in Moto3, nella gara vinta da Masià: secondo posto per Foggia e 3° Migno dopo un ultimo giro per cuori forti. Il romano 'approfitta' della caduta di Garcia e torna in testa al Mondiale

MOTOGP: TRIONFO DI BASTIANINI - MOTO2: PRIMO SUCCESSO PER ARBOLINO

Tutto all’ultimo giro, anzi alla penultima curva. Migno contro Masià, il duello che ha soggiogato il finale della gara della Moto 3, vissuta sul recupero dei due protagonisti più attesi, Foggia e Migno venuti fuori alla distanza, nella seconda metà della gara. Quattro giri palpitanti, Masia davanti, poi Migno, staccate profonde, un alternarsi di posizione, Masia e Migno davanti e dietro Foggia a scrollarsi di dosso Oncu e Sasaki (che sorpasso il giapponese ai danni del romano, da applausi). Masià ha vinto l’oscar per la staccata più decisa, ha tenuto dietro il romagnolo che ha provato un ultimo attacco aprendo la porta anche a Foggia per chiudere quindi al terzo posto. "Mi sono divertito - ha confessato Migno a caldo - è stata una gran battaglia e mi sono rinfrancato con Masià dopo il finale dell’Argentina" dove lui e lo spagnolo si erano toccati finendo a terra. 

Foggia 2° e nuovo leader del Mondiale

Certi duelli appianano ogni controversia, può tornare a casa soddisfatto anche Foggia che balza in testa al campionato con un vantaggio di 16 punti su Garcia, autoeliminatosi a tre giri dal termine con una caduta che lo allontana dalla vetta della classifica. "Ho capito che Garcia era caduto - ha raccontato Foggia - ma mi sono detto 'andiamo… Due secondi posti e una vittoria nelle ultime gare sono un bel risultato".  Forse un po’ di rimpianto potrebbe averlo Migno salito al terzo posto in campionato ma con due zeri  (Argentina e Indonesia) che pesano tantissimo. Nei primi dieci è finito anche Riccardo Rossi, nono, mentre Stefano Nepa ha chiuso al tredicesimo posto.

Moto3, GP Austin: l'ordine d'arrivo

Moto3, GP Austin: l'ordine d'arrivo