MotoGP, Miller-Mir: nel 2021 carenate e polemiche, pace fatta a Portimao?

MotoGp

Paolo Lorenzi

Miller a Portimao prova il sorpasso su Mir per salire in 3^ posizione ma va lungo in curva 1 e scivola, trascinando giù anche lo spagnolo. Tra loro sembra esserci una sorta di attrazione pericolosa, sul piano agonistico. In altre occasioni è finita a carenate, con uno strascico di polemiche, di ben altro  tenore

L'EPISODIO - LE INTERVISTE: MILLER - MIR - HIGHLIGHTS

Domenica è finita con un abbraccio e una sportiva stretta di mano. Esempio di un esemplare fair play, per niente scontato dopo la staccata con cui Miller ha mandato se stesso e l'incolpevole Mir nella ghiaia di Portimao. Lo spagnolo è corso subito ad accertarsi delle condizioni di Miller, reo confesso e senza scuse, come ha fatto capire scusandosi subito dopo con Mir.

I precedenti

Tra i due sembra esserci una sorta di attrazione pericolosa, sul piano agonistico. In altre due occasioni è finita a carenate, con uno strascico di polemiche, di ben altro  tenore. La prima risale al Gran Premio del Qatar 2021: un'entrata decisa dell'australiano ai danni dello spagnolo aveva scatenato una reazione piuttosto risentita. "Tutto è cominciato con il mio tentativo di sorpassarlo alla 10. Ho fatto una manovra rischiosa ma nei limiti, gli ho subito chiesto scusa ma l'ho fatto incazzare. Poi all'ultima curva sono andato largo, e ho visto che Jack muoveva la testa e poi mi è arrivato addosso e ci siamo scontrati ancora. Spero non si ripeta nulla del genere, è stata un'azione pericolosissima". Previsione quanto mai azzardata. A ottobre dello stesso anno altro scontro, ma questa volta è stato lo spagnolo a innescare il contatto nel finale della Gran Premio del Texas. L'entrata garibaldina dello spagnolo ha mandato l'australiano fuori pista. Nel giro di rallentamento Jack ha redarguito il collega a muso duro. Mir è poi stato penalizzato dagli stewart del FIM. A Portimao poteva succede di tutto, dopo la staccata a dir poco ottimista con cui Miller ha travolto Mir. C'è stato un attimo di sospensione, nell'aria, in attesa di un'esplosione che invece non c'è stata. Un abbraccio ha chiuso l’incidente. Pace fatta dunque?