MotoGP, Bagnaia in pole a Jerez (Spagna): "Euforico, pole frutto di tanto lavoro"

MotoGp

Pecco devastante a Jerez: 1:36.170, pole da record. "Meglio di così non potevo fare l'ultimo settore. Sono davvero contento, iniziamo a raccogliere i frutti del tanto lavoro fatto fino ad ora. Già a Portimao eravamo competitivi, questo weekend ho avuto la fortuna di trovare condizioni stabili potendo così lavorare nel modo giusto"

MOTOGP LIVE

Bagnaia semplicemente perfetto a Jerez, dove festeggia la sua prima pole stagionale  (1:36.170, è record) davanti a Fabio Quartararo (Yamaha) e Aleix Espargarò (Aprilia): "Sono davvero contento di essere riuscito a fare la gara di Portimao, mi ha riportare ad avere questo feeling. Meglio di così non potevo fare l'ultimo settore, la 11 e la 12 le ho fatto molto bene, sono euforico, finalmente iniziamo a raccogliere frutti del tanto lavoro fatto fino ad ora".

Bagnaia: "Step di setting dalle Libere 4"

"Sono veramente contento. Mi sono trovato molto bene anche nelle Libere 4, abbiamo fatto un ulteriore step di setting che mi ha permesso di avere più grip. Quando sono entrato con la gomma usata mi sono trovato estremamente bene. Siamo pronti per la gara, anche nel time attack al secondo tentativo abbiamo fatto un giro incredibile. Sapevo che si faceva al primo crono ma purtroppo al primo run Martin è caduto, ho dovuto farlo al secondo, non sono riuscito a spingere quanto volessi ma alla fine il secondo è venuto perfetto. C'era Pasini alla 8, è stato bellissimo".

"Più percorrenza con la carena nuova"

"Lo step di setting è stata una modifica minima, che mi ha aiutato ad avere più feeling. Riguardo la percorrenza quest'anno ci sta aiutando la carena nuova, più piccola, entriamo più forte in curva, mi aiuta soprattutto qui a chiudere di più le linee in circuito come Portimao o questo di Jerez, la moto mi sta più dietro. Sono molto contento di aver risolto un po' di problemi e concentrarmi sulla guida".

"Abbiamo lavorato un po' nascosti"

"Abbiamo fatto un lavoro molto positivo dalla prima gara, lavoravamo un po' nascosti, non siamo riusciti a dimostrare i passi avanti, ma a Portimao già eravamo molto competitivi. Questo weekend ho avuto la fortuna di avere condizioni stabili potendo lavorare così nel modo giusto, in futuro ripartiremo da questa base".

I numeri

Prima pole della stagione per Bagnaia, la sua settima in top-class, la quarta su sei quest'anno per la Ducati, alla 59^ pole in top-class. Pecco è il quarto italiano a partire dalla prima fila a Jerez dopo Max Biaggi (2000) Capirossi (2003 e 2006), Valentino Rossi (5 volte dal 2001 al 2016, record del circuito con Jorge Lorenzo). 453 millesimi di vantaggio su Quartararo: è il margine più elevato per una pole da Phillip Island 2019, quando Maverick Vinales fu in pole con 551 millesim su Quartararo. A Jerez è il vantaggio più elevato dal 2008, quando il poleman Jorge Lorenzo mise 6 decimi netti (0"600) tra sé e Dani Pedrosa.