MotoGP, GP Spagna. I risultati della gara di Jerez: vittoria di Bagnaia, 2° Quartararo

Paolo Lorenzi

©Getty

Bagnaia completa un weekend perfetto: dopo aver firmato la pole e il record della pista, vince il GP di Spagna dominando la gara dall’inizio alla fine. Primo successo stagionale per Pecco, che resiste agli assalti di Quartararo, costretto ad accontentarsi del secondo posto (il francese resta comunque leader del Mondiale con 89 punti). L'Aprilia di Aleix Espargaró completa il podio. Bastianini chiude 8° davanti a Bezzecchi. Prossima tappa il 15 maggio a Le Mans

TEST JEREZ LIVE - LA CLASSIFICA

Non è stata esaltante, palpitante a tratti, entusiasmante solo nel finale. Ma importante per il risultato, quello sì. Pecco ha vinto il Gran Premio di Jerez alla maniera di Quartararo, in testa fin dalla prima curva, poi ha gestito la presenza assillante del francese, senza cedergli un decimo per tutta la corsa. Un distacco che non è mai sceso sotto i quattro decimi e non è mai salito sopra gli otto. Due cronometri in pista. Duello intenso e leale, atteso dal 2021, da quel finale in cui il pilota Ducati aveva vinto quattro delle ultime sei gare, rimandando al 2022 la stagione della verità. Erano i due favoriti, hanno stentato entrambi nel loro cammino,  fino a qui, ma Jerez, lo si capiva, perché era nell’aria, rappresentava la svolta. Sono scattati alla pari, dopo ottime prove e qualifiche perfette. Ha vinto Bagnaia che ne aveva un pizzico di più e ha azzeccato la partenza scattando dalla pole position. Perfetto il pilota della Ducati, nemmeno una sbavatura in 25 giri: pole, giro veloce in gara e vittoria, non poteva desiderare di più. Il francese mantiene però la testa del campionato, con una manciata di punti, solo 7, su Aleix Espargaró, partito terzo e arrivato terzo.

La battaglia per il terzo posto

Lo spagnolo ha fatto gara a sé, insieme a Miller e Marquez, regalando i momenti migliori di tutta la corsa. Marquez dopo aver passato Miller (sorpasso capolavoro) ha sbagliato il giro dopo, salvando come ai vecchi tempi una caduta sicura alla curva 13 (moto che scivola e ginocchia che tiene su moto e pilota); ne hanno approfittato Espargaró e Miller che ha però ceduto all'ultimo assalto di Marquez che ha chiuso al quarto posto. Dopo le prove in ombra del campione della Honda nessuno c’avrebbe scommesso. L'Aprilia sale al secondo posto a sette punti da Quartararo, si tiene in lizza per la corsa al titolo, e soprattutto perde le concessioni che equivale alla promozione definitiva nel club dei grandi.

Rimonta di Bastianini: parte 11°, chiude 8°

Ne ha approfittato anche Enea Bastianini, partito male, ma in grado di recuperare fino all’ottavo posto, a spese di un ottimo Bezzecchi che ha ceduto solo nel finale (ottime prova e conferma in gara, il miglior rookie fino a qui). Nel complesso non è una stata una gara esaltante (tranne che per le due perle di Marquez che ha acceso il duello con Miller), ma significativa per la corsa al titolo perché adesso i primi quattro sono racchiusi in 20 punti. Bagnaia segue staccato in quinta posizione a -33 da Quartararo, alle spalle di Rins che ha perso il primato che condivideva col francese, chiudendo fuori dai punti, al 19° posto. Le Suzuki escono sconfitte: Il sesto posto di Mir è un passo indietro rispetto alle potenzialità viste a inizio campionato. E su un circuito guidato che dovrebbe esaltare le sue doti ciclistiche. Ancora indietro Morbidelli, un solo punto, troppo poco per un talento come lui.

1 nuovo post

L'ordine d'arrivo

di seguito la cronaca della gara a cura di Chiara Cossalter
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Giornata bellissima. Abbiamo faticato tanto dall'inizio ma non abbiamo mai smesso di lavorare. Ho avuto la fortuna di correr a Portimao nonostante il dolore, ero in lotta per ritrovare stesse sensazioni del 2021 e questo weekend tutto èp andato bene, sono felicissimo,. siamo tonati a sfruttare il nostro potenziale e anche di più, abbiamo gatto un lavoro incredibile. Ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato questa settimana con il mio problema alla spalla, ora voglio godermi questa giornata e dare un enorme abbraccio a tutta la mia famiglia".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Molto difficile, Bagnaia ha fatto partenza e gara fantastica. Le ho provate tutte, ma lui era davvero molto veloce. Abbiamo tenuto un ritmo folle. Hop tenuto il passo di Pecco, siamo stati molto veloci entrambi, complimenti a lui. Non è stata una battaglia ma una gara intensa, ci siamo divertiti tanto".
- di Redazione SkySport24
Aleix Espargarò (Aprilia): "Molto contento, gara difficile, non riuscivo a superare Miller e Marquez, non c'era spazio e Marc era fortissimo in staccata. Dovevo solo aspettare, ho visto che Jack ha frenato in anticipo, Marc perso l'anteriore e in una curva la mia gara è cambiata completamente. Da lì ho spinto come un matto. Avevo tanta velocità. Complimenti a Bagnaia e Ducati, ma noi siamo lì, a 7 punti da Quartararo, sto sognando".
- di Redazione SkySport24

Ducati 61^ vittoria nella top-class

Per la prima volta dal 2007 vincono 3 delle prime 6 gare (allora le aveva vinte tutte Stoner, quest’anno hanno vinto sia Bastianini che Bagnaia). Per la Ducati è la 160^ gara a podio (la MV Agusta, che occupa il 4° posto di tutti i tempi è a 171).
Numeri a cura di Michele Merlino
- di Redazione SkySport24

Bagnaia, 5^ vittoria in top-class

Pecco non vinceva e non saliva sul podio da Valencia 2021: un’attesa di 5 mesi e 17 giorni). 2° Grande Slam in MotoGP dopo il GP dell’Algarve dell’anno scorso
(pole, vittoria, giro veloce, tutta la gara in testa). 11° podio in top-class.
- di Redazione SkySport24
Aprilia, Rivola: "Aleix ha usato soprattutto la testa dimostrando la sua grande crescita, questo vale come una vittoria".
- di Redazione SkySport24
Ducati, Dall'Igna: "Questo dovrebbe essere il vero potenziale della moto di Bagnaia".
- di Redazione SkySport24
Ducati, Dall'Igna: "Sono sfinito, Pecco ha fatto una gara incredibile. Ha tanti significati questa vittoria, era importante fare bene in gara dopo una gara strepitosa. Peccato èper Portimao".
- di Redazione SkySport24
BAGNAIA PERFETTO: PECCO VINCE SU DUCATI DAVANTI ALLA YAMAHA DI QUARTARARO E ALLA APRILIA DI ALEIX ESPARGARO
- di Redazione SkySport24

Marc Marquez si butta dentro e sorpassa Miller, è 4°.

- di Redazione SkySport24

Entriamo nel terzo settore dell'ultimo giro, 2,5 km alla fine del GP.

- di Redazione SkySport24

Primi due settori, Bagnaia resiste al comando.

- di Redazione SkySport24

Quartararo a 0.480 da Bagnaia.

- di Redazione SkySport24

1:38.165 per Bagnaia, 1:38.216 per Quartararo.

- di Redazione SkySport24
INIZIA L'ULTIMO GIRO
- di Redazione SkySport24
PENULTIMO GIRO
Aleix Espargarò sale a un secondo su Miller, 5° Marquez.
- di Redazione SkySport24
Quartararo recupera ancora qualche centesimo da Bagnaia.
- di Redazione SkySport24