Supersport a Estoril, i risultati: Aegerter imbattibile in Gara 1

portogallo
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Quarto successo in stagione per Aegerter, con Baldassarri e Bulega sul podio. Garcia batte Di Sora nella Supersport 300, quinto Ieraci

I RISULTATI DELLA SUPERBIKE

Dominique Aegerter non smette più di stupire e a Estoril è protagonista di un sabato sensazionale. La prova di forza dello svizzero inizia dalla Superpole, dove con il tempo di 1’39”046 demolisce il vecchio record della pista e rifila otto decimi a Nicolò Bulega. In gara 1 poi fa quello che vuole, restando nel gruppo per i primi giri e poi scappando via fino a conquistare il quarto successo stagionale.

 

Cosa impressiona particolarmente della gara di Aegerter? Il fatto che abbia corso senza dare fondo al potenziale: una volta presa la leadership gli sono bastati tre giri sul 1’40” basso per salutare la concorrenza, senza mai siglare quei giri in 1’39” mostrati a ripetizione in Superpole. Il suo margine in classifica sale a trentacinque punti su Lorenzo Baldassarri, secondo oggi dopo una partenza non particolarmente efficace e un buon recupero.

 

Nicolò Bulega completa il podio, artigliato all’ultimo giro passando Can Oncu. Il quinto posto di Federico Caricasulo e il sesto di Yari Montella testimoniano la cospicua presenza italiana nelle prime posizioni. Glenn Van Straalen chiude in settima posizione dopo essere scivolato alla curva 9/10 mentre era secondo dietro ad Aegerter, con un po’ di rammarico. Completano la top-10 Adrian Huertas, Andy Verdoia e Ondrej Vostatek; a punti Leonardo Taccini con il quattordicesimo posto.

Supersport 300, vittoria di Garcia

In Supersport 300 Marc Garcia brucia al photofinish Samuel Di Sora dopo una gara condotta in coppia. I due sono stati capaci di lasciare il gruppo e giocarsela tra di loro, mentre Yuta Okaya ha chiuso terzo. Nella lotta di gruppo la spunta Victor Steeman, quarto davanti a Bruno Ieraci. Ottava posizione per Matteo Vannucci, mentre Kevin Sabatucci giunge dodicesimo precedendo Alessandro Zanca e Marco Gaggi; per il pilota col numero ottantacinque però c’è il rammarico di essere stato coinvolto nella caduta di Inigo Iglesias, che lo ha relegato al ventiduesimo posto a metà gara.