MotoGP 2022 al Mugello: orari e calendario del GP Italia, ci sarà anche Valentino Rossi

MotoGp
©Getty

Dopo le emozioni del GP Francia, la MotoGP riparte dal Mugello, circuito che esalta i piloti italiani. Bastianini arriva dal successo a Le Mans, Bagnaia ha un grande voglia di riscattarsi dopo la caduta, Ducati e Aprilia si preparano al meglio per regalare un grande spettacolo sulla pista di casa. Sabato 28 maggio sarà presente anche Valentino Rossi nel paddock: prima delle qualifiche la Dorna ritirerà il suo numero 46. Il GP Italia è in diretta domenica 29 maggio alle 14 su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

La settimana più attesa dai fan del Motomondiale è arrivata. Questo weekend è in programma il GP d’Italia sullo storico circuito del Mugello, evento che potrete seguire interamente in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208), dalla conferenza stampa di giovedì 26 maggio fino alle gare di domenica 29 maggio. La squadra italiana si presenta in Toscana carica di motivazioni. Il più entusiasta è sicuramente Enea Bastianini, che nell’ultimo GP a Le Mans è riuscito a conquistare la sua terza vittoria stagionale dopo un duello spettacolare con Bagnaia. Pecco avrà una gran voglia di riscattarsi davanti ai propri tifosi, dopo la caduta in Francia: vietato sbagliare per non compromettere la corsa al Mondiale (in testa alla classifica c'è ancora Fabio Quartararo). La Ducati può contare non solo su Bastianini, ma anche su Miller, autore di un secondo posto a Le Mans: l’australiano è al centro di voci di mercato che lo vogliono vicino alla KTM, ma Jack è riuscito a non farsi distrarre e a restare concentrato in sella alla sua Desmosedici. Parlando di Italia non possiamo non citare l’Aprilia, che fin qui ha vissuto un campionato oltre ogni aspettativa grazie ad Aleix Espargaró: lo spagnolo ha chiuso il GP Francia al terzo posto, la scuderia di Noale adesso vuole confermarsi sul podio anche al Mugello.

Rossi ritornerà nel paddock del Mugello

Parlando di motori e talenti italiani, non possiamo non citare Rossi. Sì, questo weekend ci sarà anche il "Dottore" al Mugello. Nel paddock sarà presente Valentino non per tornare alle gare, ma per godersi la cerimonia che sta organizzando per lui Dorna: sabato 28 maggio, poco prima delle qualifiche del GP d'Italia, verrà ritirato il numero 46 che ha accompagnato Rossi nei suoi 26 anni di leggendaria carriera nel Motomondiale. Vi racconteremo questo momento che entrerà nella storia di questo sport, insieme a tutto ciò che succederà dal Mugello, in tv su Sky Sport MotoGP (canale 208) e online su skysport.it con news, foto, video e live blog.

rossi_46

28 maggio

Al Mugello verrà ritirato il numero 46 di Rossi

Il programma del GP Italia su Sky:

Giovedì 26 maggio

Ore 17: conferenza stampa piloti

Venerdì 27 maggio

Ore 9: prove libere 1 Moto3

Ore 9.55: prove libere 1 MotoGP

Ore 10.55: prove libere 1 Moto2

Ore 13.15: prove libere 2 Moto3

Ore 14.10: prove libere 2 MotoGP

Ore 15.10: prove libere 2 Moto2

Sabato 28 maggio

Ore 9: prove libere 3 Moto3

Ore 9.55: prove libere 3 MotoGP

Ore 10.55: prove libere 3 Moto2

Ore 12.35: qualifiche Moto3

Ore 13.30: prove libere 4 MotoGP

Ore 14.10: qualifiche MotoGP  

Ore 15.10: qualifiche Moto2

Domenica 29 maggio

Ore 9: warm up Moto3, Moto2, MotoGP

Ore 11: gara Moto3 

Ore 12.20: gara Moto2           

Ore 14: gara MotoGP