Moto2 e Moto3, GP Mugello (Italia): numeri e curiosità

GP Italia

Michele Merlino

©Ansa

Perfetta parità tra Italia e Spagna, le nazioni più vincenti sul circuito toscano tra Moto2 e Moto3: sette successi a testa. Anche sul versante podi, il confronto è molto equilibrato (21-20 per gli 'azzurri'). Ma è il portoghese Oliveira l'unico ad aver centrato l'accoppiata nelle due classi. Il weekend del Mugello è tutto in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

MUGELLO: GUIDA TV - I VINCITORI ITALIANI IN TUTTE LE CLASSI

Se in MotoGP il pareggio Italia-Spagna è possibile ma non ancora certo, visto il bilancio 10-9 per gli 'azzurri', nelle altre classi è cosa fatta, con un perfetto 7-7 tra noi e gli iberici, le due nazioni più vincenti in Moto2 e Moto3 al Mugello. Ed è bilanciatissima anche la distribuzione di vittorie: 4-3 per l'Italia in Moto2, 4-3 per la Spagna in Moto3. L’anno scorso fu pareggio: con la vittoria di Dennis Foggia in Moto3 e Raul Fernandez in Moto2. Alle altre nazioni, solo 6 successi su 20, gli ultimi l’'anno scorso, con il successo in Moto2 dell'australiano Gardner e in Moto3 del giapponese Suzuki. Anche sul versante podi, il confronto Italia-Spagna è serratissimo: 21-20 per i nostri colori (11 in Moto2 e 10 in Moto3 per noi; 8 in Moto2 e 12 in Moto3 per la Spagna).

Juanfran Guevara, Andrea Migno e Fabio Di Giannantonio
©Ansa

Mugello: i 'doppi' vincitori

Sono solo tre i piloti che hanno vinto due gare al Mugello: si tratta di Andrea Iannone, con i successi in Moto2 nel 2010 e 2012 e Tito Rabat, sempre in Moto2, nel 2014 e 2015, mentre il terzo è l’unico che ha centrato l’accoppiata Moto2+Moto3: si tratta di Miguel Oliveira, vincitore nella classe più piccola nel 2015 e tre anni dopo in Moto2. Sul versante dei podi, sono solo 4 i piloti a quota 3: Di Giannantonio, Fenati, Luthi e Zarco, tutti passati ad altri campionati o ritirati. L'unico a poterli raggiungere è Jaume Masia, due volte sul podio qui in Moto3 nel 2019 (3°) e l’anno scorso (2°).

Sergio Gadea, Andrea Iannone e Simone Corsi
Mugello 2010, Moto2: lo spagnolo Sergio Gadea (a sinistra) sul podio con Andrea Iannone e Simone Corsi - ©LaPresse