MotoGP: Marc Marquez, intervento al braccio riuscito: "Mi sento meglio"

MotoGp

Il quarto intervento all'omero del braccio destro di Marquez, durato circa tre ore, è perfettamente riuscito. Adesso inizia il periodo di riabilitazione: "L'operazione è andata bene, mi sento meglio! Ringrazio il dottor Joaquín Sánchez Sotelo e il suo staff per il fantastico lavoro". Il chirurgo che ha svolto l'intervento: "L'omero è stato stabilizzato nella nuova posizione mediante una placca anteriore con viti multiple"

MOTOGP, LE QUALIFICHE LIVE

Un intervento complesso, durato tre ore, ma che è perfettamente riuscito. Marc Marquez è stato operato all’omero destro nella Mayo Clinic di Rochester in Minnesota. "Per tre ore – si legge in una nota della Honda - il dottor Joaquin Sanchez Sotelo e il suo team hanno eseguito un'osteotomia omerale". Per il team medico l’intervento è riuscito, ora per il pilota spagnolo comincia l'iter per il recupero. Marquez resterà negli Stati Uniti nei prossimi giorni per garantire il suo immediato recupero post-operatorio prima di tornare in Spagna per continuare la riabilitazione.

Marquez: "Adesso mi sento meglio"

Marquez ha affidato a Instagram le sue prime parole dopo l'intervento: "Grazie per tutti i messaggi di supporto! L'operazione è andata bene, mi sento meglio! Ringrazio il dottor Joaquín Sánchez Sotelo e il suo staff per il fantastico lavoro".

Il dottor Sanchez Sotelo: "Risultato soddisfacente"

"Nonostante la complessità dell’operazione – ha detto il chirurgo, Sanchez Sotelo -, il risultato finale è stato soddisfacente. L'intervento consisteva nella rimozione delle due viti prossimali della placca posteriore precedentemente posizionata dal Dr. Samuel Antuna nel dicembre 2020, seguita da un'osteotomia omerale rotazionale. Tale procedura prevede la creazione di un taglio trasversale dell'osso omerale per ruotare l'omero lungo il suo asse longitudinale. La rotazione eseguita è stata di circa 30 gradi di rotazione esterna. L'omero è stato stabilizzato nella nuova posizione mediante una placca anteriore con viti multiple. L'intervento si è concluso senza problemi. Auguriamo al signor Marquez una rapida guarigione e un ritorno alla sua carriera professionale".