MotoGP, GP Catalunya. I risultati delle qualifiche: pole di Aleix Espargaró, 2° Bagnaia

Paolo Lorenzi

©Getty

Due moto italiane davanti a tutti nelle qualifiche di Barcellona. Aleix Espargaró conquista la pole in 1:38.742, completano la prima fila la Desmosedici di Bagnaia e la Yamaha di Quartararo. Seconda fila tutta Ducati: Zarco, Di Giannantonio, Martín. Bene anche Marini, scatterà 9°. Bastianini sarà costretto a fare una super rimonta, parte 14°. La gara di MotoGP è in diretta domani alle 14 su Sky Sport MotoGP (canale 208) e in streaming su NOW

MOTOGP LIVE - GUIDA TV - MOTO2 E MOTO 3 LIVE

Aleix felice e appagato, ha stracciato il record della pista di casa (è cresciuto di fianco al circuito catalano) ed è corso ad abbracciare moglie e figlia, la piccola Mia a cui ha dedicato la livrea e il casco speciale (che rende omaggio all’associazione benefica Corall Family specializzata nelle malattie cardiache dei bambini). "E bello avere tutta la mia famiglia qui, la mia gente, che adesso mi  godo tanto, perché c’è meno stress rispetto a una volta". C’è tutta la sua vita in questa frase che ricorda i momenti difficili, quelli di un pilota arrivato a un passo dal ritiro, e la seconda vita agonista che oggi corre a vele spiegate. A Barcellona il capitano dell’Aprilia ha dimostrato quanto forte sia diventato questa unione che funziona dappertutto. Aleix e la casa di Noale hanno trovato la formula di un’intesa perfetta che inizia a stupire i suoi avversari. "Giù il cappello" dicono tecnici e avversari di fronte alle prestazioni della moto di Noale, che oggi ha tenuto dietro la velocissima Ducati di Bagnaia e la Yamaha rinata nelle mani di Quartararo. Se la velocità e l’efficacia della Desmosedici non sorprende più (ce ne sono cinque nelle prime dieci posizioni, inclusa quella di Di Giannantonio, in quinta posizione), il terzo posto del francese ha del miracoloso perché condizioni più ostiche di queste per la sua quattro cilindri era difficile prevederle. Almeno fino a ieri.

I passi avanti di Quartararo

"Ieri eravamo in grande difficoltà. E oggi avrei firmato anche per la seconda fila - ha detto Fabio -; abbiamo modificato il setting, ma soprattutto la pista è migliorata molto". Più gommata, in sostanza, dal passaggio delle moto nelle prove. L'asfalto del Montmelò è tra i più scivolosi che ci siano, col caldo peggiora, ma la classe di Fabio, l'altro ingrediente determinante, ha supplito a questo handicap. Le altre M1 girano su ben altri tempi: Fabio Morbidelli che ieri sembrava aver trovato la quadra, sul piano tecnico, per sfruttare la sua Yamaha, è finito diciottesimo.

Aprilia, anche Vinales in top ten

Nella top ten entrano invece Rins, settimo con la Suzuki, Pol Espargarò, decimo con la Honda, il resto è composto dalle moto italiane, inclusa quella di Vinales che ha portato la sua Aprilia all'ottavo posto, un piccolo passo in avanti. Qualifiche amare per Enea Bastianini dopo le buone prove di venerdì, ma il pilota di Gresini si è fermato in Q1 e partirà quattordicesimo alle spalle del compagno di marca, Marco Bezzecchi, scalzato dall’ingresso in Q2, all’ultimo giro, da Nakagami, per soli 17 millesimi. Il pronostico della corsa resta comunque incerto: l'ultimo a vincere dalla pole position è stato Jorge Lorenzo nel 2018, ma più delle statistiche conterà il consumo delle gomme e l'abilità nel gestito. Gara imperdibile.

1 nuovo post
Brutta caduta per Alex Marquez alla curva 14, una scivolata ad alta velocità, lo spagnolo avverte un dolore al polso, ma per fortuna non sembra essere niente di grave
- di Redazione SkySport24
Caduta senza conseguenze per Brad Binder, per fortuna nessun problema per il pilota KTM, che ritorna al box
- di Redazione SkySport24
Aleix Espargaró abbassa ancora il proprio tempo, resta in testa con 1:39.992
- di Redazione SkySport24
Bezzecchi strappa il secondo posto a Quartararo, è distante un decimo e mezzo dal leader Aleix Espargaró
- di Redazione SkySport24
Davide Brivio in visita al paddock di Barcellona: "In Suzuki stanno cercando di trovare una soluzione. La Suzuki si ritira, ma sarebbe bello provare a salvare la squadra. Ci sono meno logiche di business in MotoGP rispetto alla Formula 1, è una dinamica diversa, è una grande opportunità se qualcuno volesse iniziare un progetto MotoGP, qui ci sono persone valide e già pronte, si ritroverebbe un cammino già a metà. Ipotesi BMW? Sarebbe un'opportunità da sfruttare"
- di Redazione SkySport24
Quartararo sale in seconda posizione, con un ritardo di due decimi dal leader Aleix Espargaró
- di Redazione SkySport24
Aleix Espargaró strappa la prima posizione a Zarco, adesso lo spagnolo è in testa con 1:39.999
- di Redazione SkySport24
Zarco sale in testa alle Libere 4 con 1:40.393
- di Redazione SkySport24
I piloti della MotoGP tornano in pista per la quarta sessione di prove libere, da seguire in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208)
- di Redazione SkySport24
Dopo aver dominato le Libere del venerdì a Barcellona, Aleix Espargaró è il più veloce con l'Aprilia anche nella terza sessione di prove. A seguire quattro Ducati: prima i piloti del team Pramac (2° Zarco, 3° Martin) e poi i piloti della squadra ufficiale (4° Bagnaia, 5° Miller). La prima moto non italiana è la Yamaha di Quartararo (6°). QUI I TEMPI
- di Redazione SkySport24
La MotoGP torna in pista alle 13:30 per la quarta e ultima sessione di prove libere, da seguire in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208).
- di Redazione SkySport24

Dopo le prove libere 4, sarà tempo di assegnare la pole del GP Catalunya: le qualifiche della MotoGP scattano alle 14:10, saranno trasmesse in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208).

- di Redazione SkySport24

Dopo aver stabilito la griglia di partenza, ci potremo concentrare sulla gara della domenica. Il GP di Catalunya è in diretta il 5 giugno alle 14 su Sky Sport MotoGP (canale 208) e in streaming su NOW.

- di Redazione SkySport24

Questo sarà il 31° GP della top-class che si disputa al Catalunya.

- di Redazione SkySport24

Il primo si svolse nel 1992 (un anno dopo il debutto della Formula 1 sul neonato circuito spagnolo: 1991) e da allora si è sempre corso qui, ogni anno.

- di Redazione SkySport24

Tra tutti i circuiti del Mondiale, solo Jerez (dal 1987) ha una presenza continuativa più lunga al momento.

- di Redazione SkySport24

Le prime 4 edizioni furono corse con la denominazione di GP d’Europa, si passò al "GP di Catalunya" nel 1996.

- di Redazione SkySport24

La Yamaha è il team più vincente qui con 13 successi, davanti alla Honda con 11.

- di Redazione SkySport24

La Suzuki ha vinto qui una sola volta, nel 2000 con Kenny Roberts Jr.

- di Redazione SkySport24

Valentino Rossi domina le statistiche piloti con 7 vittorie in top-class; condivide il record di pole qui con Doohan: 4.

- di Redazione SkySport24