MotoGP, GP Catalunya. Aleix Espargaró e il Montmeló, la maledizione continua

MotoGp
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Lo spagnolo ha esultato all'inizio dell'ultimo giro del GP Catalunya, convinto che la gara fosse finita: in quel momento era 2°, chiuderà la gara 5° (pagando l'errore con ben 9 punti di differenza). Aleix sognava di salire sul podio davanti al suo pubblico e alla sua famiglia, dopo tante delusioni sul circuito di casa: nelle precedenti sette edizioni aveva tagliato il traguardo solo una volta. Una consolazione però c'è: ha mantenuto il 2° posto nella classifica del Mondiale

ALEIX ESPARGARÓ: "È SOLO COLPA MIA"

Il Gran Premio di Catalunya resta stregato per Aleix Espargaró. Nato e cresciuto di fianco al circuito, il catalano voleva a tutti i costi salire sul podio davanti al suo pubblico e alla sua famiglia. Poteva essere la volta buona dopo tante delusioni. Nelle precedenti sette edizioni il pilota dell’Aprilia aveva tagliato il traguardo solo una volta, nel 2020, con un poco esaltante dodicesimo posto. "In passato sentivo molto la pressione su questo circuito, adesso voglio godermi la mia gente", aveva annunciato con una certa sicurezza alla viglia della gara, pregustando un riscatto che sentiva nelle sue corde, dopo aver infranto il record della pista per ben due volte sabato. Partiva dalla prima fila, però, dimenticandosi di un altro tabù da sfatare: a Barcellona chi scatta dalla prima casella dello schieramento molto di rado vince. L’ultimo a riuscirci è stato Jorge Lorenzo nel 2018.

La tristezza nel box Aprilia

La disperazione e lo sconforto di Aleix sono la punizione peggiore che poteva infliggersi per il madornale abbaglio. Al box piangeva sua madre, suo padre ai microfoni di Sky aveva la voce incrinata dall’emozione, e lui si era rinchiuso in un silenzio angosciato. Certi episodi rischiano di macchiare la carriera in modo indelebile. Le statistiche riporteranno sempre il suo nome qualora dovesse ripetersi in futuro un episodio analogo. È già capitato, facile che succeda ancora. Unica, piccola consolazione, riportando il discorso sulla rincorsa al titolo, è la sua posizione in classifica, dove conserva il secondo posto. E come dice lui: "Ho perso solo nove punti", ovvero la differenza tra un secondo posto sicuro e il quinto portato a casa.