MotoGP, Nakagami si scusa con Bagnaia e Rins dopo l'incidente di Barcellona: "Io sto bene"

su instagram

Dopo le scuse pubblicate dal suo team, Taka Nakagami ha scritto anche un messaggio sul profilo personale ribadendo il suo dispiacere per l'incidente che ha tolto dai giochi a Barcellona Bagnaia e Rins alla prima curva. Il giapponese ha poi rassicurato sulle sue condizioni: "Sto bene, nessun infortunio serio per me"

"Vorrei chiedere scusa ad Alex Rins e Francesco Bagnaia per l'incidente in curva 1. Sono davvero dispiaciuto per aver rovinato la vostra gara". Con queste parole Taka Nakagami ha voluto ribadire il proprio pentimento per quanto accaduto al Montmelò, quando ha steso al via il ducatista e il pilota della Suzuki (lo spagnolo si è procurato una frattura del polso). Poi il nipponico, che ha pubblicato una foto dal letto di ospedale (ma è stato già dimesso) ha rassicurato sulle sue condizioni. "Sto bene, per fortuna non ho subito infortuni seri. Cercherò di recuperare il prima possibile". 

Il punto di vista della Suzuki

L'incidente è stato oggetto di discussione nel paddock anche nel day after del Gran Premio. Queste le parole di Livio Suppo, team manager Suzuki: "Abbiamo chiesto allo Steward Panel di verificare l'incidente di Nakagami, loro hanno risposto che è un incidente di gara, io ho replicato dicendo che non può essere considerato così perché il giapponese ha esagerato, mettendo a rischio la sua incolumità e anche quella degli altri". Poi ancora: "Nakagami ha rovinato la gara di Rins e Bagnaia, trascinandoli a terra. Aveva spento il cervello, ha esagerato, se succede una cosa così deve essere sanzionata anche come esempio per i piloti della Moto2 e della Moto3".

La spiegazione dello Steward Panel

Ecco il comunicato dello Steward Panel sull'accaduto. "Abbiamo esaminato l'incidente alla curva 1 tra i piloti Takaaki Nakagami, Alex Rins e Francesco Bagnaia da ogni angolazione - la nota dei commissari -. Sulla base delle prove fornite dalla moltitudine di angolazioni a disposizione degli Steward, comprese le riprese dall'elicottero, è stato giudicato un incidente di gara senza ulteriori azioni da intraprendere. Nakagami ha guadagnato diverse posizioni in accelerazione per avanzare dalla sua posizione in griglia. Riteniamo che abbia frenato in un momento simile a quello dei motociclisti intorno a lui, senza guadagnare spazio nella frenata. Nakagami ha quindi perso l'avantreno ed è caduto, con moto e pilota in seguito entrati in contatto con Rins e Bagnaia. La soglia stabilita per tali incidenti per incorrere in una penalità è che un pilota sia chiaramente troppo veloce, senza ragionevoli aspettative di riuscire a impostare la curva". Ecco perché l'incidente è stato derubricato a semplice episodio di gara.