MotoGP, da Rins a Oliveira: le ultime news del mercato piloti

MotoGp

Antonio Boselli e Sandro Donato Grosso

©Getty

Al termine del GP Germania, Antonio Boselli e Sandro Donato Grosso ci aggiornano sulle ultime novità del mercato piloti. La proposta di Ducati per Oliveira deve ancora essere formalizzata, anche se c'è l'intenzione di farlo correre nel team Gresini nel 2023. Eppure per il portoghese potrebbero esserci scenari futuri anche in Aprilia e KTM (servirebbe un clamoroso dietrofront). Rins è vicino alla LCR Honda, dove prenderebbe il posto di Alex Marquez. Pol Espargaró verso KTM GasGas

GP OLANDA, LE PROVE LIBERE LIVE

La settimana che porta alla gara di Assen, l’ultima prima della pausa estiva, non è importante solo per la lotta per il mondiale, saranno giorni decisivi anche per definire la griglia 2023. Attesa l’ufficialità di Joan Mir alla Honda, una trattativa che si è conclusa già diverse settimane fa anche perché la casa giapponese ha soddisfatto tutte le richieste del campione del mondo 2020 che correrà al fianco di Marc Marquez. L’attesa era per dare tempo a Pol Espargaro, ora alla Honda, di definire i dettagli per il suo ritorno alla Ktm, nel team satellite Tech3 così che le due operazioni fossero comunicate congiuntamente. Sempre rimanendo nell’orbita Honda, Lucio Cecchinello è in trattativa avanzata con Alex Rins da affiancare molto probabilmente ad Ai Ogura che sarebbe promosso dalla Moto2 alla MotoGp nell’ambito del programma sponsorizzato da Idemitsu. Più complicata la situazione di Miguel Oliveira che ha tre opzioni sul tavolo: la Ktm ha riproposto al pilota portoghese di rimanere con la casa austriaca ma nel team satellite Tech3. Un’offerta che Oliveira aveva già rifiutato ma che ora appare senza dubbio la più interessante dal punto di vista economico superando il milione e mezzo di ingaggio. Si è mosso in prima persona anche Massimo Rivola che vorrebbe Miguel per il team satellite Aprilia, è già stata definita l’offerta economica e tecnica ma prima di firmare il pilota portoghese si è riservato di aspettare la Ducati che per prima aveva intavolato una trattativa con lui. La Casa di Borgo Panigale offrirebbe un contratto biennale per correre con il team Gresini nel 2023, prospettando però una moto ufficiale per l’anno successivo. Il back up, per chi tra il team satellite di Ducati ed Aprilia non riuscisse a ingaggiare Oliveira, sarebbe Raul Fernandez considerato da tutti come uno dei piloti più promettenti della nuova generazione.