Moto3, Bertelle salta il GP di Olanda ad Assen: al suo posto Lunetta

l'infortunio
Rosario Triolo

Rosario Triolo

Il pilota Qj Motor Avintia costretto a fermarsi per la rottura del crociato del ginocchio sinistro. Ad Assen sarà sostituito dal 16enne e amico Luca Lunetta, rider della Red Bull Rookies Cup

GP OLANDA, LE PROVE LIBERE LIVE

L'incidente nel Gp di Germania della Moto3 è costato molto a Matteo Bertelle. Il giovane rookie del team Qj Motor Avintia, coinvolto incolpevolmente nella caduta di Ogden, ha dovuto lanciarsi giù dalla moto direttamente nella ghiaia e nella caduta si è fatto male al ginocchio sinistro. Dopo gli esami è stata confermata la rottura del crociato del ginocchio sinistro, infortunio che costringerà Bertelle a saltare il gp di Assen con la speranza di riuscire a tornare in moto in tempo per Silverstone, ad agosto. Questo perché anche se il ginocchio non fosse ancora al 100%, chiaramente questo sport permette di essere abbastanza in forma da correre a differenza di quasi tutti gli altri, in cui i tempi di recupero non sono mai inferiori ai sei mesi.

Lunetta al posto di Bertella ad Assen

Al posto di Bertelle in Olanda correrà il suo grande amico Luca Lunetta, pilota italiano che partecipa alla Red Bull Rookies Cup (podio in gara 1 in Germania) e al Fim Junior Gp. Per Lunetta, che ha appena compiuto 16 anni, questa occasione vale doppio: infatti riuscirà a sbloccare la possibilità di correre nel Mondiale già dall'anno prossimo, aggirando il limite di età minimo di 18 anni, in virtù della comunicazione Irta ai team secondo cui potranno essere schierati come piloti titolari anche quelli sotto età che abbiano però fatto almeno una presenza nel mondiale in corso.

leggi anche

Fernandez e Spagna, che dominio al Sachsenring