MotoGP, GP Olanda: Assen tutta da scrivere. Storia e numeri verso la gara

MotoGp

Michele Merlino

Come spesso accade in questa stagione 2022, le certezze alla vigilia di un weekend di gara MotoGP sono poche e, anzi, sono più le variabili impreviste a dettare l’agenda rispetto agli albi d’oro. La MotoGP torna questa settimana con il GP d'Olanda: diretta Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su NOW

GP OLANDA, LE PROVE LIBERE LIVE

Facciamo un passo indietro, e torniamo al 1998, alla vigilia di questa stessa gara. Mick Doohan ha vinto nei 4 anni precedenti, ed è piuttosto facile fare un pronostico, considerando che le variabili (regolamentari, campo partenti, ecc.) sono poche. Ed infatti Doohan vince per il quinto anno consecutivo. Nel 1999 Doohan non c’è: vince Tadayuki Okada, che non vinceva da due anni in 500. Impronosticabile. Nonostante l’avvento di Valentino, Assen continua ad essere negli anni successivi terra di exploit singoli. Dopo Okada, vincono: Alex Barros (2000), Max Biaggi (2001), Valentino Rossi (2002), Sete Gibernau (2003), che, con i suddetti Doohan ed Okada, fanno 6 vincitori diversi in 6 edizioni. Poi Vale interromperà l’alternanza, vincendo nel 2004.

 

Ora siamo in una situazione molto simile: il pluricampione Rossi si è ritirato, come Doohan nel 1999, quello in attività, Marc Marquez, è frenato da un doloroso recupero, e nelle ultime 5 gare corse qui ci sono stati, guarda caso, 5 vincitori diversi. Si comincia con Jack Miller nel 2016, poi: Valentino nel 2017, Marc Marquez nel 2018, Maverick Vinales nel 2019 e Fabio Quartararo nel 2021. Dopo vent’anni quindi siamo nella stessa condizione del 1999, con una piccola certezza in più: l’anno scorso Fabio Quartararo, una volta passato Bagnaia, è andato in fuga con un passo incontenibile.

Dalla sua anche la statistica che vede solo Honda o Yamaha vincenti qui dal 2009 in poi e, con la Honda in uno stato di grave crisi di identità, le quotazioni di Fabio aumentano.

Per la Ducati infatti, i numeri sono ancora acerbi sul tracciato olandese: una sola vittoria, con il fenomeno Stoner nel 2008 e, escludendo i piloti dei team satellite, un podio di una “ufficiale” qui manca dal 2014, quando Andrea Dovizioso fu secondo.