MotoGP, Oliveira in Aprilia (team satellite), Rins alla Honda di Cecchinello

MERCATO PILOTI

Antonio Boselli e Sandro Donato Grosso

Colpo della casa di Noale che mette sotto contratto per due anni Miguel Oliveira: dal 2023 con il team satellite RNF. E la squadra di Lucio Cecchinello chiude per Alex Rins, che dalla prossima stagione sarà quindi con LCR. La MotoGP torna questa settimana con il GP d'Olanda: diretta Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su NOW

GP OLANDA, LE PROVE LIBERE LIVE

Aprilia mette a segno un gran colpo di mercato in vista del 2023, Miguel Oliveira infatti ha firmato un contratto biennale con la casa di Noale per correre nel team satellite RNF di Razlan Razali. Nelle ultime settimane il pilota portoghese era stato molto vicino a un accordo con il team Gresini che però nei fatti non ha mai formalizzato una proposta economica. Oltre all’interessamento del team Gresini, anche la Ktm aveva nuovamente mostrato interesse per Oliveira che alla fine però ha scelto il progetto dell’Aprilia. Massimo Rivola così si assicura un pilota di grande talento e già vincitore di quattro gran premi per il team satellite RNF. 

Altro colpo! Rins da Cecchinello

Altro colpo di mercato, quello di Lucio Cecchinello che ha chiuso con Alex Rins. Anche per il manager italiano si tratta di un’ottima scelta considerando le qualità e la carriera del pilota spagnolo. In LCR inoltre tenuto conto dell’attenzione degli sponsor verso i piloti giapponesi Ogura è destinato a sostituire Nakagami  ritenuto al termine del suo percorso di “crescita”

Team Gresini, gli scenari

Ora si tratta di capire su quali piloti andrà il team Gresini per sostituire Enea Bastianini. Due sono i nomi che potrebbero interessare, Raul Fernandez anche se come profilo è il candidato perfetto per affiancare Miguel Oliveira nel team satellite Aprilia e Alex Marquez che ad oggi è senza contratto. Definito invece il destino di Joan Mir che correrà in Honda al posto di Pol Espargaro che ha firmato con Ktm e correrà nel team satellite Tech3.