Moto3 GP Austria: Foggia il più veloce nelle libere di Spielberg, 13° Garcia. HIGHLIGHTS

SPIELBERG

Paolo Lorenzi

Il romano del Team Leopard è stato il più veloce nel venerdì di prove libere a Spielberg, alle sue spalle Oncu e McPhee, 7° Nepa, 8° Rossi. Più indietro Garcia, leader del Mondiale, 13°. Domenica 21 agosto le gare in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12:20, MotoGP alle 14

GP AUSTRIA, LA GARA LIVE

Con un super giro a fine turno, Dennis Foggia ha chiuso in testa la prima giornata di libere al Red Bull Ring. In ritardo nei primi tre settori il romano del team Leopard ha recuperato e migliorato nel quarto settore, mettendo il segno sulla classifica provvisoria del gran premio austriaco. Sul circuito rinnovato (dove è stata introdotta una chicane sul veloce rettilineo in salita) il romano ha mostrato subito di trovarsi a suo agio, fin dal primo turno del mattino, corso sotto l’acqua. Un risultato importante alla luce delle incognite meteo che accompagnano il week end di gara. Risultato che intanto assicura un certo margine di vantaggio tra lui e i due maggiori contendenti al titolo, Guevara e Garcia, rimasti attardati nel venerdì di prove. Izan, dodicesimo, e Sergio, tredicesimo, la formidabile coppia della Gas Gas, per ora deve rincorrere. Ma entrambi, al momento, sono classificati per la Q2 di sabato. Partita ancora aperta, quindi, ma per Dennis era decisivo partire col piede giusto. Reduce dalla vittoria in Gran Bretagna, che ha rilanciato le sue quotazioni nella lotta al Mondiale (è terzo in classifica staccato di 42 punti) è fondamentale per Foggia non lasciare punti per strada da qui alla fine del campionato.

Nepa 7°, Rossi 8°, più indietro Migno

Chiudono la prima fila virtuale Deniz Oncu, protagonista di un contatto involontario con scivolata insieme a Fellon (e di una carenata gratuita in precedenza…) e McPhee. Quarto tempo per Tatsu Suzuki, in luce fin dalla Fp1 chiusa con la medesima posizione, quinto per il brasiliano Diego Moreira. Sesto Sasaki, davanti a Stefano Nepa e Riccardo Rossi; purtroppo Andrea Migno che aveva firmato il miglior cronologico al mattino, non è riuscito a ripetersi al pomeriggio quando i tempi sono migliorati, scivolando molto indietro, fino al diciannovesimo posto. Meglio al mattino che al pomeriggio anche Daniel Holgado, puledrino della scuderia Ktm Ajo (al debutto nel mondiale) passato dal secondo miglior tempo all’undicesimo in Fp2, ad ogni modo dentro, per ora, alla top 14 che determina l’accesso alla qualifica finale di sabato. Fuori dai “quattordici” restano invece Elia Bartolini, con il 25° tempo, e Alberto Surra, 29°.

Moto3, GP Austria: i risultati delle prove libere

Moto3, GP Austria: i risultati delle prove libere