MotoGP, Gas Gas sbarca nella classe regina dal 2023: Pol Espargaró nel team

mercato piloti

Novità in MotoGP a partire dalla prossima stagione: è ufficiale l'ingresso di Gas Gas (già presente in Moto2 e Moto3) nella classe regina del Motomondiale, che colorerà il team satellite di KTM. Il pilota di punta sarà Pol Espargaró, che lascia Honda per sposare il nuovo progetto. Ancora da definire il suo compagno di squadra: è corsa a due tra Augusto Fernandez e Remy Gardner

GP AUSTRIA, LA GARA LIVE

Un nuovo marchio sbarca in MotoGP a partire dal 2023 nella squadra satellite KTM (oggi Tech3) gestita da Hervé Poncharal. Dopo l'esperienza in Moto2 e Moto3 (dove comunque continuerà a correre con il team Aspar) il brand spagnolo GasGas, appartenente alla galassia di KTM, sarà presente anche nella classe regina del Motomondiale. Ufficiale anche il pilota di punta del nuovo progetto, che sarà Pol Espargaró. Il fratello di Aleix lascerà Honda al termine della stagione dopo due anni. Ancora da definire il suo compagno di squadra: è corsa a due tra Remy Gardner e Augusto Fernandez, leader in Moto2 e in rampa di lancio per il salto di categoria.

Il comunicato di Gas Gas

"La competizione e tutto il brivido e l'eccitazione che derivano dalle corse fa parte dell'anima di GasGas - si legge nel comunicato della casa spagnola -.  L'azienda, costituita negli anni '80, ha celebrato il motociclismo: la fama nel Trial e nell'Enduro si è rapidamente trasformata in motocross, supercross e nei successi degli ultimi anni nel rally. Ora, dopo le classi Moto3 e Moto2, il marchio è pronto per la prossima frontiera: l'apice delle corse su strada". E poi ancora: "La livrea rossa e bianca andrà più veloce che mai grazie al nuovo team GasGas in MotoGP - prosegue la nota -. Il marchio sarà il sesto previsto in MotoGP nel 2023, ma la sua presenza è già potenziata dalle vittorie e dai podi conquistati in Moto3 e Moto2 nelle ultime due stagioni grazie all'eccellenza del team GasGas Aspar". Team che resterà ovviamente anche nelle altre due classi.

Guidotti: "Augusto Fernandez o Gardner? Non abbiamo ancora deciso"

Il team manager KTM, Francesco Guidotti, ha commentato così la notizia dell'ingresso nel Motomondiale di GasGas. "Sicuramente è una cosa interessante, si tratta di un marchio in più e fa capire quanto il gruppo Ktm tenga alla MotoGP - le parole di Guidotti -. C'è da considerare sia l'aspetto tecnico, sia quello tecnologico e di immagine". Poi sulla scelta del pilota che affiancherà Pol Espargaró. "Augusto Fernandez o Gardner? E' sempre difficile scegliere tra due piloti, o più perché la lotta non è necessariamente ristretta a loro due. Mettere in discussione un rookie (Gardner, ndr) dopo un anno non andrebbe fatto, ma siamo costretti a farlo e ci siederemo al tavolo per prendere la decisione".