MotoGP, la Ducati sceglie Bastianini al fianco di Bagnaia nel 2023

MotoGp
Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

©IPA/Fotogramma

Bastianini ha convinto maggiormente rispetto a Martin, favorito ad inizio stagione. L'italiano è stato scelto per la sua attitudine alla velocità, per la maturità agonistica e la capacità di capire e sfruttare la moto

Enea Bastianini l'ha spuntata su Jorge Martin. Sarà l’italiano ad affiancare Pecco Bagnaia nel Team Ufficiale Ducati nel 2023. La promozione di Enea, attualmente impegnato nel Team Gresini, è frutto di un’analisi approfondita del management Ducati che di fatto si e ritrovato a prendere una decisione non facile visto il talento indiscusso dei due pretendenti. Enea è stato scelto per la sua attitudine alla velocitá, per la sua maturità agonistica nonostante i suoi 25 anni, per la capacitá di capire e sfruttare la moto ed ovviamente anche per i due podi ottenuti nell’anno del debutto in MotoGP e per le tre bellissime vittorie centrate in questa stagione. Esami approfonditi nei quali sono stati valutati pregi e difetti dei due piloti.

Bastiani alla Ducati, come nasce la scelta

Bastianini ha convinto maggiormente rispetto a Martin (favorito ad inizio stagione) che nonostante la sua esplosività e velocità ha "pagato" qualche caduta di troppo figlia dell’irruenza. Martin, che rimane nel Team Pramac al fianco di Zarco, avrá comunque una Ducati uguale a quella del Team Ufficiale con tutti gli aggiornamenti previsti. La Ducati, via Miller, si è presa più tempo possibile prima di decidere, ma alla vigilia di Misano era opportuno informate le parti ed i tifosi anche nell’ottica di una serenità comune. Ma Enea che compagno potrá essere al fianco di Pecco? Bastianini campione del Mondo della Moto2 come Bagnaia, del resto, sarà uno che con fará sconti di certo… Ma questo è un’altro capitolo della storia, bello, che appassionerà ducatisti e non.

bastianini 1

leggi anche

Bastianini sarà il prossimo: tutti i piloti Ducati

Bastianini: "Un sogno che si avvera"

Enea Bastianini ha espresso tutta la sua gioia per l'arrivo in Ducati: "Sono entusiasta di poter vestire i colori del team ufficiale Ducati a partire dal prossimo anno. Era il mio sogno e ora si è avverato. In questi due anni in MotoGP ho imparato e sono cresciuto molto. Credo di poter migliorare ancora. Voglio ringraziare Claudio, Gigi, Paolo e Davide per avermi dato fiducia e per avermi dato questa incredibile opportunità. Tuttavia, voglio anche ringraziare Nadia e il tutto il team Gresini per il grande supporto ricevuto da loro durante questa bellissima stagione insieme, cercherò di chiudere al meglio questo 2022 prima di affrontare la mia nuova avventura da pilota ufficiale Ducati con totale impegno e giusto spirito di squadra".

Dall'Igna: "Non è stata una scelta facile tra Enea e Martin"

Gigi Dall'Igna, direttore generale Ducati Corse, ha aggiunto: "Siamo felicissimi di avere Bastianini nel team ufficiale. Enea è un pilota di grande talento che è maturato molto in questi due anni in Ducati. È cresciuto velocemente, due podi nel suo anno d'esordio in MotoGP e poi tre strepitose vittorie quest'anno con Gresini Racing in Qatar, Stati Uniti e Francia. Siamo convinti che il prossimo anno, come pilota ufficiale del Ducati Lenovo Team, potrà conquistarne altri, fare un passo avanti ed essere tra i protagonisti di ogni gara. Non è stata una scelta facile, Enea e Jorge Martin sono due piloti molto veloci e giovani, proprio per questo abbiamo voluto garantire ad entrambi lo stesso materiale e supporto tecnico, certo che in pista potranno mostrare tutto il loro grande talento".