MotoGp
Dalla Ducati alla Yamaha, la carriera di Dovizioso
Dovizioso si ritira dalla MotoGP dopo aver corso la sua ultima gara a Misano (12° al traguardo). Andrea chiude così una carriera durata 21 anni nel Motomondiale, con un titolo conquistato nel 2004 nella classe 125. Ha corso con tante case (da Aprilia a Yamaha, passando per la Honda), ma è con Ducati che ha scritto le pagine più belle della sua storia: è stato tre volte vicecampione del mondo della MotoGP con duelli epici contro Marc Marquez
IL RACCONTO DELLA SUA ULTIMA DOMENICA. VIDEO
L'ingresso nel Motomondiale di Dovizioso avviene nel 2001, quando prende parte per la prima volta a un Gran Premio con un'Aprilia al Mugello, in qualità di wildcard.
Nel 2002 venne ingaggiato dal Team Scot per disputare con una Honda il Campionato del mondo della 125. Nella sua stagione di debutto ottiene un 9° posto come miglior piazzamento.
Nella gara inaugurale del 2003 arriva quinto e raggiunge il podio al GP successivo, in Sudafrica. In quella stagione sale sul podio in altre tre occasioni e si merita un contratto con una moto ufficiale per il 2004, ereditando la moto con cui Daniel Pedrosa ha conquistato il titolo.