MotoGP, GP Giappone. Marquez: "Ho provato dolore al braccio, riesco a gestirlo"

honda

Lo spagnolo ha chiuso le Libere del venerdì a Motegi al 6° posto, nonostante un fastidio al braccio destro operato, come ha spiegato nell'intervista a Sky: "Ho guidato abbastanza bene, ma in questo circuito ho sentito dolore, mentre ad Aragon non mi era successo. È un dolore che mi toglie forza, ma riesco a gestirlo abbastanza bene, l’ho provato soltanto in qualche curva, anche se non è facile guidare con questo pensiero"

GP GIAPPONE, LA GARA LIVE

Hai dimostrato un’ottima velocità in questa sessione unica di prove libere, hai chiuso al 6° posto. Come analizzi questo risultato?

"Essendoci un solo turno di libere questo venerdì, ho dovuto attaccare subito, sapevo che non avrei potuto gestire in vista del sabato. Tra l’altro ho visto che pioveva leggermente, quindi sono partito subito forte. Era da tanto tempo che non mi sentivo così bene sulla moto, ho anche spinto da solo, questo è importante. Ho guidato abbastanza bene, ma in questo circuito ho sentito dolore, mentre ad Aragon non mi era successo. È una cosa che dobbiamo controllare bene, soprattutto la spalla. Io con il braccio mi sento bene, ma bisogna comunque monitorare la condizione perché qui a Motegi ci sono tante staccate a destra, sarà difficile spingere per tutta la gara".

Il dolore che hai provato in moto è un dolore diverso rispetto a quello che provavi prima dell’ultima operazione? È più un dolore articolare? Questa sarebbe una notizia positiva…

"Sì, il dolore che ho sentito è molto diverso rispetto a quello che provavo prima della quarta operazione all’omero destro. È un dolore che mi toglie forza, ma è controllabile, l’ho provato soltanto in qualche punto della pista. Sono contento proprio perché riesco a gestire abbastanza bene questo dolore, ma non è facile guidare pensando al dolore. Sono contento perché la velocità c’è, serviranno più gare per mettere tutto a posto".

Hai provato il forcellone in alluminio e sei andato forte. Noi fatichiamo a capire la Honda: il merito è della pista oppure sei tu che stai tornando al tuo livello?

"Io ho indicato dall’inizio il punto debole di questa moto. Motegi è una pista ‘stop and go’, la percorrenza non è molto importante, ed è proprio la percorrenza l’aspetto in cui facciamo più fatica con la Honda. Non sono l’unico ad essere andato bene qui, se vedi anche Pol Espargaró e Nakagami sono andati bene, ma nel calendario del Mondiale sono poche le piste come Motegi. Quindi dobbiamo lavorare per il prossimo anno: preferisco soffrire un po' qui in Giappone, ma andare bene in un altro circuito"

Attenzione agli orari del GP Giappone

La MotoGP torna in pista sabato 24 settembre alle 3:50 del mattino con la seconda sessione di prove, Libere 3 in programma alle 7:25, gran finale con le qualifiche alle 8:05, tutto in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208). Domenica la gara della MotoGP alle 8 del mattino LIVE su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su Now.