Dopo quasi un anno dall'ultima gara in MotoGP (Valencia 2021), in Thailandia Danilo Petrucci tornerà a correre nella top class del Motomondiale sostituendo l'infortunato Joan Mir. "Grazie a Suzuki per l'opportunità, non vedo l'ora: non ho aspettative, voglio solo godermi il weekend", ha commentato il pilota umbro. Il GP Thailandia è in diretta domenica 2 ottobre alle 10 su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW
Danilo Petrucci tornerà a correre in MotoGP. Lo farà in Thailandia il prossimo 2 ottobre (diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW) sulla Suzuki, prendendo il posto dell’infortunato Joan Mir. Quella che sembrava solo una allettante suggestione ora è diventata una certezza grazie al lavoro di Livio Suppo, che è riuscito a far ottenere all'italiano una wild-card, come certificato dal comunicato ufficiale della casa giapponese. Mir ha saltato Misano, Aragon e Motegi e non riuscirà a recuperare dalla frattura alla caviglia rimediata in Austria in tempo per Buriram. Dopo Kazuki Watanabe a Misano e Takuya Tsuda a Motegi (ad Aragon lo spagnolo non era stato rimpiazzato perché aveva alzato bandiera bianca il sabato di qualifiche dopo aver provato a guidare il venerdì) sarà dunque Petrucci il prossimo sostituto dello spagnolo.
Petrucci: "Nessuna aspettativa, voglio solo godermela"
Queste le parole del pilota umbro dopo l'annuncio ufficiale. "Inutile dire che sono davvero felice per la possibilità di correre in Thailandia con Suzuki - ha esordito Petrucci -. Voglio ringraziare il team per l'opportunità, ma anche Ducati. Sono davvero curioso di salire sulla moto e provarla, sembra molto veloce. So che non sarà facile, quindi non ho aspettative: voglio solo godermela. Sono anche entusiasta di essere uno dei pochi piloti nella storia a saltare da una MotoGP a una Dakar, a una Superbike e poi a un'altra MotoGP!". Anche Livio Suppo ha ringraziato Ducati per aver dato il via libera: "Sappiamo che Danilo è una vostra "bandiera", dunque apprezziamo davvero la disponibilità - ha detto il team manager Suzuki -. Ciò dimostra come la passione e la comprensione siano le cose più importanti nello sport. Faremo in modo che per Danilo sia un weekend speciale".
L'ultima stagione di Petrucci
Petrucci non corre una gara di MotoGP da quasi un anno, quando aveva salutato il Motomondiale a Valencia 2021 con KTM per intraprendere nuove esperienze. Prima l'avventura alla Dakar, poi il campionato MotoAmerica Superbike negli USA, corso in sella a una Ducati e chiuso al secondo posto della classifica alle spalle di Jacob Gagne "Mi sarebbe piaciuto dare la Suzuki di Mir a Danilo Petrucci", aveva confessato a Sky Sport Livio Suppo a Misano. Al GP di San Marino Petrucci era ancora in corsa per il titolo in MotoAmerica e non se ne fece nulla. Oggi pilota e team hanno deciso di cogliere l'occasione.