MotoGP, GP Thailandia. Aleix Espargaró (Aprilia): "La moto fa uno spin pazzesco"
APRILIAAncora una giornata negativa per l'Aprilia e per Aleix Espargaró, terzo nel Mondiale alle spalle di Quartararo e Bagnaia e 13° in griglia a Buriram. "Non siamo competitivi, la moto scivola troppo - spiega il catalano - ma devo attaccare lo stesso per recuperare punti". In difficoltà anche Vinales, che scatterà dalla 17^casella. Domenica il GP di Thailandia in diretta alle 10 su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
Non il migliore weekend - finora - per l'Aprilia, in grande difficoltà a Buriram già dal venerdì di libere, criticità confermate dai risultati ottenuti nelle qualifiche: Aleix Espargaró scatterà dalla 13^ casella in Thailandia, 17° Maverick Vinales. "Sono un po' frustrato - spiega Espargaró - perché sto guidando veramente bene, mi sento competitivo, non faccio errori, ma non è sufficiente. Vado sempre al limite, ma non sembra abbastanza. La moto fa uno spin pazzesco e il problema della staccata non aiuta, arrivo sempre troppo piegato, non riesco a rallentare nella prima curva, ho poco grip, ma è stato così dall'inizio della stagione". Aleix è terzo nel Mondiale a -25 da Fabio Quartararo e -7 da Pecco Bagnaia. "Se sarà una gara in difesa? Non posso difendere, devo attaccare - ammette - devo recuperare dei punti, ma non ho la velocità di Bagnaia e Quartararo. Io proverò a fare il massimo in un weekend sicuramente molto complicato e cercherò di arrivare più alto possibile. Conservo sempre la speranza che possa succedere qualcosa, qui può accadere tutto, può piovere, non si sa mai Ma la realtà è su questa pista non siamo molto competitivi".
Aprilia in difficoltà: l'analisi allo Sky Tech
Come evidenziato dal nostro Mauro Sanchini attraverso lo Sky Tech, le difficoltà dell'Aprilia sono legate principalmente alla ruota posteriore, che 'trasla' molto verso l'esterno e fa perdere alla moto tanta accelerazione, impedendole di fare strada, senza il supporto necessario nell'affrontare le staccate. Con una moto che diventa anche 'sporca' nei cambi di direzione.
Il gesto di stizza di Vinales
A dimostrazione del weekend difficile in casa Aprilia, il gesto di stizza di Vinales nelle qualifiche del sabato thailandese. Il catalano, palesemente insoddisfatto, agita il braccio come a dire: "Via, via, lasciamo perdere...".