MotoGP, due cadute per Bagnaia nel sabato di Sepang: "Mi sono innervosito"
Sabato complicato per Bagnaia, che scatterà dalla 9^ casella a Sepang. Pecco è caduto una prima volta nelle Libere 3, chiudendo 11° nella classifica combinata. Il leader del Mondiale è comunque arrivato in Q2 passando dal Q1, ma è scivolato nuovamente durante il time attack in qualifica. Il pilota Ducati partirà davanti a Quartararo e Aleix Espargaró, rivali per il titolo: "Mi sono arrabbiato un po', ho sbagliato perché ho forzato troppo, dovrò fare una gara intelligente"
La buona notizia per Pecco Bagnaia è che a Sepang partirà davanti all'Aprilia di Aleix Espargaró (10°) e alla Yamaha di Fabio Quartararo (12°), che lo inseguono in classifica rispettivamente con 27 e 14 punti di svantaggio. Ma è stato un sabato di qualifiche davvero complicato per il pilota della Ducati, già dalle FP3, ostacolato nel finale di turno da Franco Morbidelli.
Il momento in cui Bagnaia - lanciato verso il giro veloce - viene rallentato da Morbidelli
Il gesto di stizza del ducatista verso il pilota romano.
Anche Marc Marquez viene ostacolato da 'Morbido' e anche il catalano non le manda a dire...
A un minuto e mezzo dal termine delle Libere 3, Bagnaia scivola e spreca la sua ultima chance per il time attack: è costretto a passare dal Q1.
VIDEO. Sepang, Bagnaia cade nelle Libere 3: dovrà passare dal Q1
L'istante della caduta tra curva 7 e 8.
La preoccupazione nel volto di Domizia Castagnini, fidanzata di Bagnaia, e il sorriso amaro di Gigi Dall'Igna nel box Ducati.
Doppia beffa per Bagnaia, che chiude la sessione 10° come Morbidelli ma rimane fuori dalla top ten perché il romano è stato più veloce a realizzare l'ultimo tempo buono per il Q2.
Bagnaia a terra, ma anche la gara di Morbidelli non sarà delle più semplici: penalizzato dalla direzione di gara con due long lap penalty per aver ostacolato e quindi rallentato Pecco e Marquez.
Durante il Q1, la tensione è altissima nel box della Ducati, al primo match point per la vittoria del Mondiale.
VIDEO. Bagnaia, conciliabolo al box Ducati durante il Q1
Il Q1 regala brividi veri al team Ducati, con Marc Marquez e Brad Binder che all'ultimo tentativo rischiano di strappare la prima posizione a Bagnaia. Pecco riesce comunque a chiudere il Q1 davanti a tutti, accedendo così al Q2 insieme a Marquez (2°)
Dopo aver sgomitato in Q1 in mezzo a un gruppo di inseguitori (Marc Marquez in testa a tutti), Bagnaia è arrivato in Q2 con una sola gomma buona da sfruttare. E lo stava facendo, negli ultimi minuti, ma un’entrata troppo decisa ha spezzato l’ultima chance di agguantare la prima fila
VIDEO. Bagnaia, la seconda caduta nelle qualifiche a Sepang
La sequenza della caduta di Bagnaia nel Q2.
Nonostante tutto, il ritmo gara messo a punto nelle prove libere potrebbe consentire a Bagnaia di recuperare posizioni domenica e soprattutto di marcare con più facilità gli altri due contendenti, a cominciare da Quartararo, che ha dovuto lottare anche contro il dolore alla mano sinistra, infortunata in una scivolata nelle prove del mattino (piccola frattura alla base del dito medio).
Lo sguardo 'impietrito' di Carola Bagnaia, sorella di Pecco, nel box della Ducati.
Bagnaia commenta così il suo sabato al microfono di Sky: "Fino a ieri non sentivo troppe cose dentro, oggi ho iniziato a sentire che inconsciamente c’è qualcosa di strano… Mi sono arrabbiato un po', mi sono innervosito troppo per quello che è successo con Morbidelli nelle Libere 3. La caduta in qualifica? Ho sbagliato perché ho forzato troppo, volevo essere in prima fila, ma non serviva spingere così, sarebbe bastato essere costante in tutti i settori per fare un buon tempo"
Nell'intervista rilasciata al nostro Antonio Boselli, Bagaia ha spiegato come affronterà la gara di Sepang: "Devo essere abbastanza intelligente in gara, capire la situazione. Prima nel box tutti mi dicevano di non forzare in gara. Ma io ho risposto che attaccherò nei primi giri, non starò attento, perché bisogna andare davanti, altrimenti la pressione delle gomme sale. Ammetto che comunque hanno ragione loro, sarà importante stare buoni in gara"
VIDEO. Bagnaia: "In gara attaccherò nei primi giri"
Bagnaia limita quindi i danni a Sepang, nonostante un sabato altalenante. Pecco partirà dalla nona posizione in griglia, davanti ad Aleix Espargaró (10°). Quartararo, dopo aver commesso un errore nel Q2, partirà 12° in gara
GP Malesia, la griglia di partenza
Ricordiamo che la gara di Sepang potrebbe consegnare il titolo a Bagnaia con un GP di anticipo: diretta domenica 23 ottobre alle 9 su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW.
MotoGP: la CLASSIFICA