Supersport a Mandalika: gara-1 a Tuuli, Aegerter campione

ssp
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Baldassarri cade, Aegerter conquista il titolo con tre gare di anticipo. Tuuli fa pole e vittoria, Caricasulo sul podio davanti a Oncu

Alla quartultima gara stagionale Dominique Aegerter chiude la pratica mondiale e conquista il secondo titolo Supersport consecutivo. Allo svizzero è bastato un quarto posto nella prima gara di Mandalika per assicurarsi matematicamente il successo, complice anche la caduta di Lorenzo Baldassarri nelle prime fasi di gara che gli ha spianato la strada. Le quindici vittorie nel 2022 con ancora tre gare da correre parlano chiaro, testimoniando un vero e proprio dominio per Aegerter e Ten Kate Yamaha.

Tuuli vince gara-1 davanti a Caricasulo

A farla da padrone in Indonesia è stato però Niki Tuuli, poleman e vincitore di Gara 1. Il pilota finlandese trova il secondo successo in carriera e regala a MV Agusta la prima affermazione dal 2017 in una gara condotta con sicurezza sempre in testa, resistendo agli iniziali tentativi di disturbo da parte di Federico Caricasulo e Can Oncu, finiti a podio in quest’ordine. Quarto Aegerter, che ha beffato al photofinish un buon Yari Montella sulla seconda Kawasaki Puccetti. Sesto posto per Nicolò Bulega davanti a Stefano Manzi, con Jules Cluzel a precedere Raffaele De Rosa (nono) e Adrian Huertas a chiudere la top-10. Quindicesimo Leonardo Taccini, ritirato oltre a Baldassarri anche Luca Bernardi.

leggi anche

SBK, pole a Razgatlioglu: Bautista deve attendere