Moto2, torna Forward Racing senza Mv

motomondiale
Rosario Triolo

Rosario Triolo

Il team campione del mondo MotoGP open nel 2014 termina la collaborazione con lo storico marchio e riparte come costruttore puro affiancandosi a Kalex e SpeedUp

IL CALENDARIO DELLE PRESENTAZIONI

Come racconta Giovanni Cuzari, il proprietario e cuore della squadra, la storia del rapporto tra il suo team, Forward Racing, e Mv Agusta, è stata resa complicata dalla pandemia. E infatti, quando il team pensava di poter lavorare per sviluppare un progetto che aveva avuto almeno un paio di grandi soddisfazioni, cioè una grande gara di chiusura Mondiale con Stefano Manzi a Valencia 2019 e il record assoluto di velocità mai raggiunto da una Moto2 ancora imbattuto, il lavoro si è arenato per il congelamento delle modifiche pensato per fronteggiare l’emergenza che il Covid aveva provocato nel Motomondiale anche a livello sportivo. Certo, una volta terminata l’ondata più devastante della pandemia, qualche piccola apertura regolamentare c’era stata, ma comunque non sufficiente a compensare il lavoro irrimediabilmente perso. Il risultato è stato che Mv Agusta in Moto2 non è riuscita a imporsi come vincente, ma non è stato questo a determinare le scelte per il 2023.

Cosa ha portato alla fine della collaborazione con Mv

Per Cuzari, un’eccessiva richiesta economica da parte di Mv per concedere a Forward di continuare a esibire il marchio sulle carene ha portato alla decisione di cambiare strada e cercare di ripercorrere il cammino che nel 2014 aveva regalato il successo in MotoGP nella categoria open con Aleix Espargaró. E così Forward torna come costruttore puro, affiancandosi a Kalex e SpeedUp, senza certo ridimensionare le ambizioni nonostante la fine della partnership con Mv. Anzi, la squadra rilancia: oltre a Escrig e Ramirez, piloti che correranno nel Mondiale, Forward continuerà ad avere un team di sviluppo giovani che parteciperà al Fim Junior Gp con altri due piloti. E la Moto2 continuerà ad avere due costruttori italiani su tre, con Forward Racing e SpeedUp che proveranno a contrastare il dominio Kalex.