MotoGP, Dovizioso inserito nella Hall of Fame: "Che sorpresa!"

l'annuncio

A nemmeno un anno dal ritiro, Andrea Dovizioso è stato inserito tra le MotoGP Legends: la cerimonia si terrà al Mugello in occasione del GP d'Italia 2023. "Che sorpresa, è un onore essere in questa lista di leggende", ha spiegato il tre volte vice-campione del mondo con la Ducati. Ezpeleta: "Un campione, sempre presente nelle più belle battaglie degli ultimi Mondiali"

HALL OF FAME, TUTTE LE 'LEGENDS'

Andrea Dovizioso sarà nominato tra le MotoGP Legends nel 2023. Il pilota italiano sarà inserito nella Hall of Fame al Mugello, davanti ai tifosi che l'hanno sostenuto per quasi 20 anni nel Motomondiale. Al Sachsenring sarà invece la volta di Hans-Georg Anscheidt, pilota tedesco capace di vincere tre Mondiali nella classe 50 nel 1966, 1967 e 1968. 

La carriera di Dovizioso

Dovizioso ha vinto il Campionato del Mondo 125cc nel 2004, è cresciuto fino a diventare uno sfidante costante nella classe 250 e poi ha fatto il suo debutto in MotoGP nel 2008, conquistando il suo primo podio nella classe regina come debuttante. La stagione successiva ha ottenuto la sua prima vittoria nella classe regina con la Honda, prima di passare in Yamaha Tech3. Nel 2013 il passaggio in Ducati. Nel 2014 Dovi ha ottenuto due podi, nel 2015 cinque e nel 2016 altri cinque, inclusa una vittoria storica nel Gran Premio della Malesia, la sua prima dal 2009. L'italiano è stato secondo in campionato nel 2017 , 2018 e 2019, ottenendo 12 vittorie in tre stagioni. La sua ultima è al Gran Premio d'Austria 2020. Dopo un breve anno sabbatico, Dovizioso è tornato alle competizioni nell'ultima parte del 2021 come pilota del Team Indipendente con la Yamaha prima di ritirarsi a Misano nel 2022.

Dovizioso: "Che sorpresa! Un onore essere una leggenda MotoGP"

"Quando me l'hanno detto, sono rimasto davvero sorpreso. Leggendo l'elenco delle leggende è una bella sensazione sapere che il mio nome verrà aggiunto. Ho avuto una lunga carriera ma non mi aspettavo di essere nominata una Leggenda – e certamente non così presto – ma è davvero un onore. Non vedo l'ora di tornare al paddock per visitare, ed essere inserito nel Gran Premio d'Italia lo rende davvero speciale. Sono sorpreso e molto felice, felice di diventare una leggenda della MotoGP". 

Ezpeleta: "Dovi nelle più belle battaglie della MotoGP"

"Andrea era già un campione del mondo all'inizio della sua carriera e anni dopo ci stava ancora entusiasmando come parte fondamentale di alcune delle migliori battaglie nell'era moderna della MotoGP. È stato un piacere per noi vederlo gareggiare e ottenere alcune delle vittorie in MotoGP più ravvicinate che io possa ricordare. È senza dubbio un mito".