Moto2, test Jerez: Acosta davanti a tutti, ma Arbolino è vicino

a jerez

Rosario Triolo

Nell’ultima giornata di test a Jerez il pilota italiano, con una moto finalmente in configurazione 2023, ha ottenuto il quarto tempo con un solo time attack quando la pista non era in condizioni ideali. Bene Canet e Alonso López

La seconda giornata di Jerez dà fiducia ai tifosi italiani della Moto2. Perché Tony Arbolino è tornato nelle posizioni di vertice, dove era previsto trovarlo e dove non era stato nel primo giorno a causa di problemi di elettronica che avevano colpito la sua moto. Arbolino è quarto, velocissimo perché ha fatto un solo tentativo di giro veloce con la pista non al top, a ridosso di Acosta, sempre dominatore, Canet e López, che ha riportato la Boscoscuro del team SpeedUp a brillare dimostrandone ancora la competitività nei confronti di una Kalex ulteriormente migliorata da telaio 2023, motore che gira più in alto e cambio da corsa più efficace. Quattro tra i migliori piloti del 2022. Mancava solo Ogura per scrivere una classifica del tutto simile a quella dello scorso Mondiale, vinto da Fernández che tra i top rider della Moto2 è stato l’unico a ottenere il pass per la MotoGp. Ma Ogura ha saltato questo test per infortunio.

Passi avanti per Foggia

Tra gli altri italiani gran bel passo avanti di Foggia, che è diciottesimo ma sta davanti agli altri nostri piloti e ai due rivali per il Mondiale Moto3 2022, García e Guevara, che tra i debuttanti è quello più in difficoltà, terz’ultimo. Foggia, peraltro, non è riuscito a fare ancora meglio solo a causa della stanchezza accumulata dopo due giorni pieni per la prima volta su una moto da corsa grande come una Moto2. Sulla parte finale della classifica Vietti e Dalla Porta, che comunque aspettano gli ultimi test di Portimão per trovare soluzioni che permettano loro di essere pronti al debutto stagionale sempre sulla stessa pista, in Portogallo.