Bagnaia in conferenza: "Ducati al top, pronto a difendere il titolo MotoGP". VIDEO

il campione

Le parole di Pecco Bagnaia in conferenza stampa alla vigilia del primo weekend della stagione: "La nuova Ducati è perfetta per il mio stile di guida, possiamo difendere il titolo anche se tanti vorranno togliermi il numero 1...". Il GP Portogallo è tutto in diretta su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su NOW

MOTOGP, LA GARA DI PORTIMAO LIVE

Bagnaia si presenta alla prima conferenza stampa della stagione con una sensazione nuova, da campione del mondo in carica. Pecco, però, sembra non sentire la pressione. E' carico, determinato a confermare il titolo conquistato nel 2022. "Sono molto contento di ricominciare - ha detto il ducatista alla vigilia del GP del Portogallo a Portimao -. Un anno fa eravamo nei guai, mentre quest'anno i test sono andati alla perfezione. La nuova moto va meglio per il mio stile di guida, tutto è andato bene, abbiamo migliorato anche il passo gara. Siamo in una posizione migliore rispetto agli altri, ma credo che la Yamaha di Quartararo e la Honda di Marquez saranno davanti, proprio come Bastianini". Il torinese è poi tornato sulle difficoltà all'inizio dello scorso anno e sulle differenze dodici mesi dopo. "Nel 2022 mi mancava un po' di aderenza in curva, quest'anno gli ingegneri hanno lavorato sodo per darmi quello che mi mancava. Nei test in Malesia la moto mi è sembrata subito buona, poi nei test di Portimao la GP-23 ha fatto un passo avanti enorme rispetto all'anno scorso: abbiamo più velocità in curva e riesco a piegare meglio la moto nelle curve più veloci". 

Obiettivo: difendere il numero 1

Bagnaia è consapevole di avere le capacità per difendere il titolo, ma allo stesso tempo sa che confermarsi a certi livelli non è mai scontato. "Ricordo delle gare di Marquez e Rossi, che hanno vinto tanti titoli ripetendosi - ha proseguito il pilota Ducati -. Bisogna lavorare come loro per riuscire a ripetersi. Tutti i piloti vorranno rubarmi il numero 1 sul cupolino, ma se lavoriamo nel modo giusto sono sicuro che potremo difendere il titolo, anche se non sarà semplice". Nel 2023 ci sarà la spettacolare quanto imprevedibile Sprint Race a mischiare le carte. "La strategia del weekend cambierà un po' con la gara sprint - ha concluso Pecco -. L'ho provata nei test e mi sono sentito bene, però serve un approccio diverso perché devi spingere da subito come un pazzo senza considerare il consumo della gomma. Ma è un cambiamento positivo, mi piace". Poi, come da tradizione, ha compilato la lavagnetta insieme con gli altri piloti scrivendo i pronostici per il 2023. E per la vittoria in MotoGP Pecco ha votato... se stesso!".

vedi anche

Quartararo: "Renderò la vita difficile a Pecco"