MotoGP, GP Portogallo. Bagnaia: "Troppi incidenti? Dipende dall'approccio"

MotoGp

Bagnaia firma una splendida doppietta a Portimao, primo appuntamento del Mondiale 2023: Pecco vince sia la sprint del sabato sia la gara della domenica, quest’ultima caratterizzata dal brutto incidente tra Marc Marquez e Oliveira. Un episodio che il campione del mondo commenta così: "Troppi incidenti in questo weekend? Non dipende dal nuovo format, ma dall’approccio del pilota"

HIGHLIGHTS DELLA GARA

Doppietta nel primo appuntamento dell’anno, cosa è cambiato rispetto all’inizio del Mondiale 2022?

"L’anno scorso siamo partiti con dei problemi, nel momento in cui ci siamo raccolti tutti insieme siamo riusciti a trovare delle soluzioni. Il gruppo di lavoro fa la differenza, quest’anno siamo partiti in modo opposto rispetto al 2022, la moto mi piace di più e si adatta meglio al mio stile di guida. Questo rappresenta un bel passo avanti, stiamo lavorando bene, perdiamo un po' di top speed, ma comunque è uguale. Abbiamo guadagnato talmente tanto in guidabilità che questa modifica ci darà una grande mano"

 

La tua gara è stata facile o difficile? Hi gestito la presenza di Vinales alle spalle oppure l’hai sofferta?

"Ero un po' al gancio con la gomma anteriore, e alla fine anche con la gomma posteriore, sapevo che era importantissimo gestirle e non usarle in modo sbagliato. Vinales spingeva molto, ma sapevo che avrei potuto vincere mantenendo quel passo. Sono contento perché sapevo che non era scontato iniziare la stagione così, è proprio cambiato tutto rispetto all’inizio del Mondiale 2022"

 

Ti riesce tutto molto bene. Gli errori dell’anno scorso ti hanno aiutato a crescere?

"Mi trovo bene sulla moto e tutto sta funzionando, abbiamo lavorato tanto per correggere i miei errori dell’anno scorso. Vedremo come andrà in Argentina, il potenziale è molto alto, siamo a un buonissimo livello, dobbiamo continuare così"

Dopo la gara sprint, correre un’altra gara domenica è stato pesante fisicamente e mentalmente?

"Fisicamente non mi sono stancato troppo, ma sapevo che questa non era una pista impegnativa fisicamente. Sabato invece mi sono stancato, perché ho avuto due picchi di adrenalina al termine delle qualifiche e al termine della Sprint, quindi ieri sera ero stanco mentalmente, servirà un po' di adattamento a questo nuovo format, inizieremo a prendere le misure"

 

Esiste secondo te un tema irruenza o pericolosità legato al nuovo format con la gara sprint?

"Non so bene cosa sia successo, sicuramente la prima gara porta un po' a essere aggressivi, in più i piloti che non avevano molto passo cercavano di restare davanti per non perdere terreno. So solo che Oliveira ha preso una grande botta, sabato tutti a scagliarsi contro la gara sprint, ma la gara principale mi sembra che abbia fatto la stessa fine: quello che fa la differenza è l’approccio del pilota, non se la gara dura 12 o 25 giri"