La decisione dopo un consulto col medico che l'ha operato alla mano quattro settimane fa. L'obiettivo del pilota spagnolo è quello di tornare in pista per il gp successivo, in Francia, nel weekend del 12-14 maggio. Al suo posto in Spagna la Honda ha scelto Iker Lecuona
Marc Marquez non sarà al via nemmeno del prossimo gran premio di Spagna, in programma nel fine settimana a Jerez. L'annuncio della Honda arriva dopo gli esami a cui si è sottoposto il pilota presso l'Hospital Ruber International di Madrid. Lo spagnolo si era procurato una frattura scomposta intrarticolare della base del primo metacarpo (poi ridotta chirurgicamente) a causa della caduta con Oliveira da lui nella gara inaugurale di Portimao. Marquez, che aveva già saltato per infortunio i successivi GP in Argentina e Texas, punta ora a tornare in pista fra due settimane a Le Mans. Al suo posto in Spagna correrà Iker Lecuona, del team Honda in Superbike.
Marquez: "Troppo rischioso correre in Spagna"
“Nonostante l’infortunio stia guarendo bene, la TAC fatta ieri comnferma che l’osso non ha ancora completato il suo processo di guarigione e correre a Jerez sarebbe rischioso. Assieme al team medico abbiamo deciso di non correre rischi, di aspettare altre due settimane e tornare a Le Mans. Mi dispiace molto perdere il Gran Premio di Spagna che per me è sempre speciale, perché si corre a casa e per l'per l’atmosfera e il divertimento che quetsi tifosi regalano. Continuerò la rieducazione e proverò a tornare il prima possibile. Grazie per i vostri messaggi di supporto”