Moto2 a Jerez: Lowes il più veloce nelle Libere, 7° Vietti, 10° Arbolino

LIBERE GP JEREZ

Paolo Lorenzi

Il britannico chiude davanti a Chantra e Alonso Lopez le prove libere di Moto2 a Jerez. Vietti  (7°) primo degli italiani, 10° Arbolino, leader del Mondiale. Domenica la gara in diretta alle 13:15 su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su NOW

GP JEREZ, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Sam Lowes ha chiuso davanti a tutti il venerdì della Moto2, grazie al tempo ottenuto al mattino. Al pomeriggio i cronologici si sono alzati molto (il britannico è pure caduto, finendo il turno al box), quasi un secondo in più, a causa delle condizioni diverse, soprattutto il gran caldo che ha accolto il Motomondiale sulla pista di Jerez. Condizioni che potrebbero riproporsi anche domenica, motivo per cui risalta il ritmo fatto registrare da Pedro Acosta, il migliore nella FP2, a dispetto di una scivolata iniziale, e quarto nella classifica combinata. Lo spagnolo, secondo nella graduatoria iridata, è tra i maggiori favoriti per il podio, sul circuito di casa. Nella griglia virtuale per ora è preceduto da Alonso Lopez - inizio promettente per il pilota del team Boscoscuro, quinto nel mondiale -  e da Somkiat Chantra.

Vietti migliore degli italiani, 10° Arbolino

Tony Arbolino, non ha invece brillato al mattino, per ora è in quarta fila con il decimo tempo, ma al pomeriggio il pilota di Marc VDS, leader del campionato, ha fermato il cronometro a tre decimi da Acosta. Segni di ripresa di Celestino Vietti, settimo nella combinata ma quinto in FP2 e quindi migliore degli italiani. Alle sue spalle, con l’ottavo crono della giornata, Aron Canet, scivolato al pomeriggio nel tentativo di migliorare il secondo miglior tempo della FP2 (lo spagnolo è stato uno dei pochi a ritoccare la prestazione pomeridiana a dispetto dell’asfalto torrido).  Doppio inconveniente per i piloti del team Gresini, Filip Salac (undicesimo nella graduatori della giornata) e Jeremy Alcoba (diciassettesimo): entrambi si sono dovuti fermare a bordo pista nei minuti finali del turno finale. Dennis Foggia ha chiuso il venerdì con il diciottesimo cronologico, Lorenzo Dalla Porta col ventisettesimo. Assente Darryn Binder, operato alla mano destra dopo l’incidente nelle libere di Austin; il sudafricano è stato sostituito dal tedesco Lukas Tulovic.

Moto2, GP Jerez: classifica combinata delle prove libere

Moto2, GP Jerez: classifica combinata delle prove libere