MotoGP, classifica e tempi test di Jerez: Bezzecchi il più veloce, 2° Marini

Sandro Donato Grosso

©Motorsport.com

Marco Bezzecchi è stato il pilota più veloce nel lunedì di Jerez dedicato ai test: il pilota Mooney VR46 ha fermato il cronometro in 1:36.574, precedendo il compagno di team Luca Marini e uno stacanovista Fabio Quartararo (autore di 88 giri con la sua Yamaha). In pista anche il vincitore del GP Spagna, Pecco Bagnaia, che ha provato una nuova forcella sulla sua Desmosedici per migliorare il feeling sull'anteriore

JEREZ, TUTTE LE NOVITA' DEI TEST. FOTO

Quartararo va via da Jerez abbozzando un timido sorriso, che non convince. 88 giri sono tanti, ma non è la quantità a fare la differenza. Fabio ha provato un'aerodinamica non efficiente, oltre ad uno scarico che avevamo intravisto venerdi scorso e un telaio rimandati alle Libere di Le Mans. Rispetto al week end i piloti hanno trovato una pista con un normale extra grip che inficia la valutazione dei cronologici, che trarrebbero in inganno. Per una casa che lascia Jerez con mille pensieri (amplificati dalle preoccupazioni di Morbidelli), c'è un'altra che sta crescendo in modo esponenziale. È la KTM, che anche nei test ha mostrato progressi e metodo con la carena utilizzata da Pedrosa in gara testata con successo dagli ufficiali Binder e Miller. Il team gestito da Francesco Guidotti si propone come seconda forza del Mondiale, approfittando del fatto che l'Aprilia non raccoglie tanto quanto semina. Aleix Espargaró ha provato il nuovo forcellone che ingloba deviatori di flusso supplementari, cosi come le alette sul fodero della forcella che fanno parte dello stesso pacchetto che per il momento non verrà omologato. Nel team di Noale non sono mancate le prove di partenza e di setting, anche per capire come migliorare il rendimento della RS-GP quando si è in gruppo tra le scie degli avversari e il naturale surriscaldamento della gomma anteriore.

Bagnaia al lavoro con la nuova forcella

Bagnaia è stanco ma soddisfatto. Pecco è stato uno dei piloti che ha girato di meno, dando priorità alla prova della nuova forcella cercando di capire se potesse migliorare il suo feeling con l'anteriore. La nuova specifica non ha convinto appieno, ma il campione del mondo ha ritrovato comunque un buon setting di base. Anche nei test la Honda ha continuato a soffrire come nel weekend di gara. Il nuovo telaio, figlio della partnership con Kalex, non ha passato l'esame, cosi come le diverse novità aerodinamiche. Mir è caduto ancora una volta, ma conosce il proprio valore per questa ragione spera di superare il brutto momento. Insomma, se le case europee (Ducati, KTM ed Aprilia) brillano di luce propria il sole nascente simbolo del Giappone scalda sempre meno il cuore di chi ama le moto nipponiche da corsa.

1 nuovo post
Restando sempre nel box Gresini, per Fabio Di Giannantonio lavoro sull'ergonomia e prove di freno motore: nella fase della staccata sta trovando il giusto feeling, ma può migliorare ulteriormente
- di Redazione SkySport24
Nel team Gresini lavoro differenziato per Alex Marquez e Di Giannantonio. Per lo spagnolo c'è la necessità di trovare il giusto feeling con la frizione in carbonio rispetto a quella con i dischi in acciaio sinterizzato che usava con la Honda 2022
- di Redazione SkySport24
Aleix Espargaró si porta davanti a tutti con 1:37.079, con un vantaggio di appena 10 millesimi su Jorge Martin. Ricordiamo che il capitano dell'Aprilia ha firmato la pole sabato scorso a Jerez in 1:37.216
- di Redazione SkySport24
Ecco un confronto tra le due carene portate dalla KTM per i test: in alto la carena evoluzione, in basso la carena "estrema"
- di Redazione SkySport24
La KTM sta effettuando anche delle prove comparative tra l'ala sul codone a V (foto superiore) e quella più squadrata con il micro nolder (foto inferiore). L'introduzione di queste nuove specifiche ha portato buoni risultati nel weekend di Jerez
- di Redazione SkySport24
Nel box KTM c'è anche una seconda carena ancora più "estrema", che al momento è stata provata da Augusto Fernandez (team satellite KTM Gas Gas)
- di Redazione SkySport24
In casa KTM occhi su Binder, che sta provando la carena evoluzione, portata in gara da Pedrosa lo scorso weekend. Nel pomeriggio la carena evoluzione passerà a Jack Miller
- di Redazione SkySport24
Joan Mir ha da poco iniziato il proprio lavoro nei test con la nuova carena Honda e il telaio utilizzato fin qui dal collaudatore Bradl. Ricordiamo che, a proposito di Honda, Marc Marquez è assente per infortunio
- di Redazione SkySport24

I tempi dopo due ore di test

1    J. MARTIN    1:37.089
2    B. BINDER    +0.067
3    F. QUARTARARO    +0.199
4    R. FERNANDEZ    +0.511
5    F. DI GIANNANTONIO    +0.517
6    L. MARINI    +0.520
7    A. MARQUEZ    +0.585
8    J. ZARCO    +0.605
9    M. VINALES    +0.624
10    A. FERNANDEZ    +0.650
- di Redazione SkySport24
Lorenzo Savadori in questi test prenderà il posto dell'infortunato Miguel Oliveira, rimasto coinvolto ieri in gara in un incidente con Fabio Quartararo. Ecco il collaudatore Aprilia mentre prende confidenza con la moto del team satellite RNF. CLICCA QUI PER RIVEDERE LA CONVOCAZIONE DI RIVOLA IN DIRETTA
- di Redazione SkySport24
Savadori ha raccontato sui social il proprio viaggio rapidissimo da Milano (dagli studi Sky) al circuito di Jerez (per i test)
- di Redazione SkySport24
Lorenzo Savadori, dopo essere stato "convocato" ieri sera in diretta da Rivola negli studi Sky, è arrivato incredibilmente in tempo a Jerez per l'inizio dei test: "È stato un viaggio lungo: ieri sera aereo da Milano a Barcellona, stamattina all'alba altro aereo da Barcellona a Siviglia, e infine in macchina da Siviglia fino a Jerez". QUI L'INTERVISTA DI SAVADORI
- di Redazione SkySport24
Jorge Martin, uno specialista del giro secco, sale in testa con 1:37.089: il pilota del team Prima Pramac ha un vantaggio di appena 67 millesimi su Binder (2°)
- di Redazione SkySport24
Dopo il weekend sfortunato con una doppia caduta, Marco Bezzecchi è tornato al lavoro, nel tentativo di concentrarsi il più possibile nei test: il pilota del team Mooney VR46 ha già svolto 14 giri, al momento è 18°, con un ritardo di oltre un secondo dal leader Binder
- di Redazione SkySport24
Il vincitore del GP di Spagna, Pecco Bagnaia, non è ancora sceso in pista per iniziare il lavoro con i test
- di Redazione SkySport24
Binder strappa la prima posizione a Quartararo e si porta davanti a tutti con 1:37.156
- di Redazione SkySport24
In questa foto è possibile notare la differenza tra il vecchio pacchetto aerodinamico della Yamaha (foto superiore) e il nuovo pacchetto aerodinamico provato nei test di oggi (foto inferiore)
- di Redazione SkySport24
Questo nuovo pacchetto aerodinamico Yamaha al momento non è abbinato al nuovo scarico che avevamo visto giovedì
- di Redazione SkySport24
In Yamaha prova del nuovo pacchetto aerodinamico: nella moto di destra (con la gomma coperta) è possibile notare un'ala con un andamento più accentuato e compare anche un'apertura nella parte posteriore
- di Redazione SkySport24
Quella in basso è l'applicazione aerodinamica dell'Aprilia presente sul forcellone, attraverso queste foto è possibile fare un confronto con e senza applicazione aerodinamica
- di Redazione SkySport24