MotoGP, Pol Espargaró salterà anche il GP Mugello: al suo posto Folger

MotoGp
©Motorsport.com

Dopo il brutto infortunio subito nel primo GP della stagione in Portogallo, Pol Espargaró si era prefissato l'obiettivo di rientrare in pista al Mugello. Purtroppo però i tempi di recupero si sono prolungati, a causa di "un edema intorno alle vertebre che necessita di cure", specifica il comunicato della KTM. Lo spagnolo del team Gas Gas salterà quindi anche il GP Italia, dove sarà sostituito nuovamente da Jonas Folger

MOTOGP ON STAGE: RIVIVI L'EVENTO - LE FOTO

Il ritorno in pista di Pol Espargaró slitta nuovamente. Il pilota spagnolo del team satellite KTM Gas Gas sperava di risalire in sella in occasione del GP Italia, in programma al Mugello da venerdì 9 a domenica 11 giugno (da seguire tutto in diretta su Sky Sport MotoGP). I medici hanno tuttavia consigliato a Pol di aspettare ancora un po', a causa di un edema che continua a dargli fastidio. Espargaró è fermo dal primo GP della stagione in Portogallo, dove è caduto rovinosamente nelle Libere 2, subendo la frattura della mandibola e la frattura di una vertebra dorsale, oltre a una forte contusione polmonare. Sarà ancora Jonas Folger a prendere il suo posto nel team Gas Gas.

Il comunicato del team KTM Gas Gas

"Il team GASGAS Factory Racing Tech3 non vede l’ora di rivedere Espargaró in pista, ma dovremo aspettare ancora un po’. Pol sta proseguendo nel suo percorso di riabilitazione dopo la caduta nel primo GP della stagione in Portogallo, si deve riprendere dopo l’infortunio alla schiena, ma sta spingendo al massimo per tornare in forma. L’obiettivo era tornare in occasione del GP del Mugello, ma Pol ha ancora qualche piccola problema a causa di un edema intorno alle vertebre che necessita di cure. Sia il pilota sia il team sperano che il numero 44 possa rientrare nelle prossime settimane dato che il GP Italia è seguito immediatamente dal GP Germania e dal GP Olanda, prima della lunga pausa estiva. Nel frattempo, il compagno di squadra di Augusto Fernandez al Mugello sarà ancora una volta Jonas Folger".

Pol Espargaró: "La decisione finale spetta ai medici"

Pol Espargaró voleva rientrare in occasione del Mugello, ma resta fiducioso di tornare in pista prima della pausa estiva: "Non vedevo davvero l'ora di tornare in sella ma, come ho detto fin dall'inizio, la decisione finale spetta ai medici, mi hanno chiesto di aspettare ancora qualche giorno. Il mio piano originale era di tornare per una di queste prossime tre gare prima della pausa estiva, il mio progetto resta questo. La cosa più importante è essere fisicamente pronto, adesso avrò qualche giorno in più per continuare a lavorare a casa e arrivare nella migliore forma possibile e il prima possibile. Mi sento davvero bene e sono davvero motivato. Spero di rivedere la squadra e tutti i tifosi il prima possibile".