MotoGP Assen (Olanda), Bagnaia 4° nelle prove libere: "Passo da 9, time attack da 6"

dopo le libere

Il leader del Mondiale ha chiuso con il quarto tempo nelle libere del venerdì di Assen. "È stata una giornata complicata - spiega Bagnaia - ma abbiamo migliorato tantissimo nel pomeriggio e questo è molto positivo. Diciamo che in termini di passo sono da 9, nel time attack mi do un 6". Sabato la Sprint del GP d'Olanda alle 15 in live streaming su skysport.it e sul canale YouTube di Sky Sport

GP OLANDA, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Pecco Bagnaia ci ha abituato così bene che un quarto posto nelle prove libere può lasciare sorpresi: ma se Assen - dove il torinese ha vinto l'anno scorso - è soprannominata "L'Università delle moto", un motivo ci sarà. Così, il ducatista ha chiuso alle spalle di Marco Bezzecchi e Jorge Martin, suoi diretti rivali nella corsa al Mondiale, preceduto anche dal suo ex compagno di squadra Jack Miller, oggi in KTM. "La giornata non è iniziata come mi sarei aspettato - rivela il campione del mondo in carica a Sky - è stato un primo turno molto complicato. La moto mi ha quasi buttato per terra diverse volte, ma ogni tanto può accadere, era successa una situazione simile anche a Jerez. Sono contento del miglioramento, alla fine nel passo eravamo tra i più veloci. Mi trovavo bene con la gomma media dietro e i time attack sono stati buoni. Niente di eccelso - ammette - non sono riuscito a fare il giro perfetto, ma in generale sono soddisfatto anche perché sappiamo già dove lavorare e che direzione prendere. Diciamo che in termini di passo sono da 9, nel time attack mi do un 6". 

Bagnaia: "Ho una squadra fortissima"

Il pilota piemontese prosegue nella sua analisi del venerdì: "Siamo partiti con la 'solita' formula - spiega - ma non funzionava per niente. Qui è fondamentale la stabilità, se la moto non è completamente ferma si fa fatica a provare qualsiasi cosa. In mattinata ho rischiato di finire nella ghiaia all'ultimo curvone, era pericoloso ma abbiamo lavorato bene. Quello che ho chiesto me l'hanno dato, come al solito. La mia squadra è stata fortissima, anche oggi. Migliorare così tanto in una giornata difficile è molto positivo".