Vinales, regalo alla famiglia Salom: spedita moto del primo podio di Luis

il gesto
©Motorsport.com

Bellissimo gesto del pilota spagnolo, che ha inviato alla famiglia del compianto Luis Salom - scomparso nel GP di Spagna di Moto2 del 2016 - l'Aprilia RSA 125 con cui il maiorchino aveva conquistato il suo primo podio nel Motomondiale, proprio ad Assen. "L'ho fatto con il cuore", ha dichiarato Vinales al termine delle prove libere di questo venerdì in Olanda. "Che emozione, grazie Maverick", il messaggio della madre di Salom su Instagram

GP OLANDA, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Il 25 giugno del 2011, sotto la pioggia, Luis Salom conquistò il suo primo podio in carriera proprio ad Assen, tappa del Mondiale di MotoGP in questo weekend, secondo alle spalle di Maverick Vinales nell'allora classe 125. Quella moto, un'Aprilia RSA 125, era custodita nel garage del pilota catalano, che ha deciso di regalare alla famiglia del compianto collega maiorchino, morto nel 2016 a causa di un incidente nel Gran Premio di Barcellona. "Qualche settimana fa ero in garage a spostare scatoloni - ha spiegato Vinales dopo le prove libere del venerdì in Olanda - l'ho vista lì e mi sono detto: questa deve stare a casa sua, dalla sua famiglia, non a casa mia. Eravamo rivali, poi siamo diventati amici, gli volevo molto bene. Alla madre ho detto che le avrei spedito un pacco, l'hanno ricevuto oggi: sono molto contenti e questo non può che rendermi felice. L'ho fatto con il cuore".

Il ringraziamento della madre di Salom

In serata la mamma di Salom, la signora Maria Antonia Horrach Moya, ha ringraziato Vinales per il regalo attraverso la sua pagina Instagram: "Oggi, quando è arrivata la moto, ho avuto sensazioni incredibili - ha scritto postando una foto dell'Aprilia che regalò il primo podio al figlio nel Motomondiale -. Ma la cosa più grande è stata che il suo compagno, rivale in pista e amico ci ha donato qualcosa di così speciale. Sono gesti unici, di persone uniche. Grazie caro Maverick".

Luis Salom: la carriera e l'incidente

In quel 2011, Salom - nato a Maiorca il 7 agosto del 1991 - si piazzò 8° nel Mondiale di 125, ma nella stagione successiva chiuse 2° alle spalle del tedesco Sandro Cortese e davanti allo stesso Vinales, che si laureò campione della categoria l'anno seguente. Nel 2014 il salto in Moto2 e il 3 giugno del 2016 la tragedia, vittima di una caduta durante la seconda sessione di prove libere in Catalogna dopo aver perso il controllo della ruota anteriore. Morto dopo il trasporto in ospedale nonostante i molteplici tentativi da parte dei medici di rianimarlo. 

Luis Salom e Maverick Vinales
©Motorsport.com