Moto3, GP Olanda ad Assen: Masia il più veloce nelle Libere. 2° Nepa, 3° Fenati

assen
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

In un venerdì ad Assen caratterizzato da tante cadute dei big (Moreira e Holgado su tutti) Masia realizza il miglior tempo nelle Libere Moto3, precedendo la coppia italiana Nepa-Fenati. 7° Riccardo Rossi

GP OLANDA, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Gli italiani in evidenza sono la vera notizia del primo giorno di libere ad Assen. Nepa secondo, Fenati terzo, Rossi settimo e Migno tredicesimo meritano l’attenzione della cronaca. Non è accaduto spesso, quasi mai per la verità, in una stagione dove i nostri piloti languono nelle parti basse della classifiche. In sette gare, un solo podio, firmato da Andrea Migno richiamato come sostituto dell’infortunato Fellon. Per il resto, buio assoluto. Nemmeno l’esperto Fenati, un veterano della Moto3, è riuscito a invertire la rotta. La classifica del venerdì olandese ha capovolto, in parte, i valori del campionato.

Moreira, Holgado e non solo: quante cadute!

Solo Masia ha rispettato il pronostico mettendosi davanti a tutti, fin dal mattino, ma Holgado ha chiuso decimo (grazie a un solo giro veloce nel finale), causa cadute a ripetizione. Molti protagonisti della stagione hanno assaggiato la ghiaia di Assen, oltre al leader del mondiale, anche Diogo Moreira (due cadute in Fp2), Ivan Ortolà (due scivolata anche per lo spagnolo del team Angeluss) e Deniz Oncu, vincitore in Germania, finito fuori dai primi quindici, hanno incominciato male il weekend di gara. Tante cadute, in generale (alla fine anche Migno e Fenati hanno assaggiato l’asfalto del circuito) forse a causa di una pista scivolosa - temperature dell’asfalto inusuali, soprattutto il pomeriggio - e un po’ sporca. Forzare il ritmo non ha pagato in molti casi. In attesa della prova d’appello di sabato mattina che deciderà il definitivo accesso alla Q2 del pomeriggio, si può almeno sperare in una ritrovata competitività dei piloti di casa nostra. Chi ben comincia, si suol dire…

Moto3, la classifica combinata dopo il venerdì di Assen