MotoGP, la conferenza da Silverstone. Bezzecchi: "Merito una moto ufficiale"

motogp
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Il Motomondiale riaccende i motori dopo la pausa estiva: nel paddock tiene banco il mercato piloti, che potrebbe riguardare anche Bezzecchi: "Merito una moto ufficiale, se con MooneyVR46 ancora meglio...", ha detto il Bez. Rivivi la conferenza piloti e tutte le parole del giovedì di Silverstone

MOTOGP A SILVERSTONE, LA DIRETTA DELLA GARA

Tutti lo vogliono. Marco Bezzecchi è il pilota più corteggiato, ma il suo cammino in Motogp è ormai segnato. Il riccioluto pilota del team Mooney VR46 fin qui è andato oltre le migliori previsioni, conquistando il terzo posto in campionato, separato da un solo punto da Jorge Martin che corre con una Desmosedici ufficiale. Quella che la casa di Borgo Panigale gli ha promesso per la prossima stagione. Con quale team? "Penso di meritare una moto ufficiale - ha chiarito subito Marco -, Meglio con Mooney, ma se non sarà così può andare bene lo stesso", prosegue il ‘Bez’, rilassato e sorridente dopo cinque settimane di pausa ("Mi sono molto divertito in vacanza, con gli amici e la famiglia").

"Non mi aspettavo un inizio di stagione così"

Gli chiedono come si sente ad essere considerato la rivelazione della stagione. “Non mi aspettavo un inizio di questo livello, essendo soltanto al secondo anno in MotoGP, ma avevo fiducia in me stesso. E’ bello e allo stesso tempo strano essere terzo in classifica, in lotta per il titolo. Questo è l’apice del motosport a due ruote, misurarmi con Pecco e Jorge è fantastico. Spero di procedere nel miglior modo possibile". Il romagnolo sembra schernirsi, l’attenzione mediatica nei suoi confronti cresce di gara in gara ed evidentemente è una situazione nuova e inaspettata. "Restano ancora molte gare da correre", mette le mani avanti Bezzecchi, senza smorzare l’entusiasmo che l’accompagna dal suo debutto nella classe regina.

"Nuove regole? Non mi piace cambiare a metà stagione"

Sulla gara di Silverstone grava l’incognita delle nuove regole; la più difficile da valutare quella che regola il livello minimo delle pressioni dei pneumatici. Un problema che riguarda tutti i piloti. Bezzecchi resta critico: “Non sono tanto d’accordo a cambiare le regole a metà stagione. Per quanto riguarda la pressioni non sarà semplice controllarle in gara. Se sei in testa a metà gruppo o indietro cambia tutto. Se la pressione si alza c'è una componente di rischio da valutare”. Opinione condivisa da molti piloti.

Bagnaia: "Regola pressione gomme? Hanno detto che è stato fatto per la sicurezza, ma non credo saremo più sicuri così. Non abbiamo mai avuto problemi con la pressione delle gomme. Quando sei dietro per tanti giri, può capitare che la pressione si alzi progressivamente. Bisognerà abituarsi e comprendere come migliorare il nostro stile di guida in quella situazione"

Bezzecchi: "Differenze tra la mia moto e quella di Pecco e Jorge? Secondo me sono piuttosto simili..."

Bagnaia: "Pericoloso avere una FP2 come una Q2? Anche prima facevamo gli ultimi 15' come le qualifiche, sarà pericoloso allo stesso modo. Siamo al limite perché è troppo importante essere direttamente in Q2. Non cambierà rispetto a prima"

Bagnaia: "Il limite della pressione è alto, se si va oltre è semplice cadere. Se invece andrai sotto questo limite, sarai penalizzato. Studieremo un modo con il team per gestire questa situazione. E' stato deciso per la sicurezza ma non è molto sicuro secondo me"

Bezzecchi: "Non sono molto d'accordo sul cambiare le regole a metà stagione, ma alla fine non condizionerà molto il nostro lavoro il cambio format nelle Libere. Pressioni, invece, sarà più complicato, non sarà facile controllarle. Quando hai pressione alta c'è un elemento di rischio, ma spero che il team riuscirà a gestire la cosa al meglio"

Martin: "Ci saranno dei cambiamenti. Pressioni gomme? Bisognerà adattarsi, la finestra non è molto ampia. Credo ci sia un piccolo rischio per tutti"

Bagnaia: "Cambio format nelle Libere? Non cambierà il mio lavoro, la mia strategia nelle FP1 sarà la stessa. Forse il cambiamento più rilevante è quello sulla pressione delle gomme"

Bezzecchi: "Bello e strano essere in lotta per il titolo. In tanti mi riconoscono rispetto a prima. E' l'apice del motorsport a due ruote, è fantastico essere vicino a Pecco e a Jorge. Spero di continuare così e di finire al meglio la stagione"

Bezzecchi: "Mi aspetto di andare veloce a Silverstone. Non mi aspettavo un inizio di stagione così al mio secondo anno in MotoGP. Ma avevo fiducia in me stesso e fortunatamente ho raggiunto finora ottimi risultati"

Martin: "Non si può ancora dire se la lotta per il Mondiale sarà tra noi tre. Io cercherò di mantenere questa costanza e cercherò di essere competitivo in tutte le gare"

Martin: "In questa seconda parte di stagione ci sono tante piste che favoriscono il mio stile. Sono in un buon momento, vediamo come andrà la mia gamba"

Bagnaia: "Le ultime tre gare sono state ottime, a parte a Le Mans con l'incidente con Vinales. Siamo riusciti a trovare la giusta costanza. In Germania e ad Assen abbiamo lavorato bene nel weekend. Dobbiamo continuare così, concentrati gara dopo gara"

Bagnaia: "Sono felice di ricominciare qui, è una pista che piace a tutti. Adoro il tracciato, è una pista storica. All'inizio l'anno scorso avevamo avuto difficoltà, poi siamo stati competitivi in gara. Il meteo non sembra ottimo, speriamo non ci siano condizioni miste"

Bezzecchi: "Ho avuto modo di divertirmi, poi sono tornato ad allenarmi. E' stata una pausa estiva standard"

Martin: "All'inizio della pausa estiva ho fatto un intervento, ho passato qualche giorno sulla sedia a rotelle e mi sono riposato. Sono andato in spiaggia per rilassarmi e poi ho ripreso gli allenamenti"

Bagnaia: "Le vacanze sono andate bene, ero concentrato nel ritrovare giuste sensazioni sulla caviglia. Sono stato con la mia fidanzata e con il mio cane e sono stato a Goodwood, uno dei più grandi eventi a cui ho partecipato"

Si parte con i primi tre piloti del Mondiale: Pecco Bagnaia (Ducati ufficiale), Jorge Martin (Pramac) e Marco Bezzecchi (Mooney)

INIZIA LA CONFERENZA PILOTI PRE SILVERSTONE

Bastianini: "Sono tornato al 100%"

A Silverstone inizierà il 2023 di Bastianini, che dopo l'infortunio alla scapola di Portimao non è riuscito a esprimersi al meglio: "Sono al 100%, sono tornato a fare gli stessi esercizi di prima, quindi la scapola è a posto", ha detto a Sky. LE SUE PAROLE

Pol Espargaró: "Mi è mancata l'adrenalina delle gare"

Le parole del pilota GasGas, al rientro dopo il lungo infortunio: "Non ero mai stato così tanto tempo fuori: ho avuto modo di stare con la famiglia, però è stata dura non essere nel paddock e non sentire l’adrenalina della competizione". L'INTERVISTA