Beirer (KTM): "Marc Marquez ha un contratto con Honda, non sarà con noi nel 2024"
mercato pilotiAlla vigilia del GP d'Austria (diretta su Sky Sport e NOW dal 18 al 20 agosto) Marquez e Pit Beirer hanno preso parte a un talk su ServusTv: "Marc ha un contratto, ne abbiamo discusso e la risposta è stata chiara: non sarà con noi nel 2024", ha spiegato il direttore Motorsport di KTM. E lo spagnolo elogia la casa austriaca: "Sono destinati a diventare il miglior costruttore"
Marc Marquez e KTM. Il matrimonio potrebbe farsi, ma non nel 2024. A fare chiarezza ci ha pensato Pit Beirer, direttore Motorsport della casa austriaca, intervenuto a ServusTV in un talk a cui ha preso parte anche lo stesso pilota Honda alla vigilia del GP d'Austria. "Per noi è un grande complimento essere associati a Marc, ma abbiamo già cinque piloti per sole quattro moto a disposizione e purtroppo non sarà con noi il prossimo anno - le sue parole -. Ha un contratto, ne abbiamo discusso e la sua risposta è stata chiara".
Marquez: "KTM diventerà il miglior costruttore"
Marquez che nel frattempo, sempre nello stesso programma su ServusTv, ha elogiato KTM e il suo progetto di crescita in MotoGP: "Sono migliorati, adesso sono il secondo costruttore nel Motomondiale e molto presto saranno i numeri uno. La chiave è l'ambizione: hanno preso le decisioni giuste con gli ingegneri, i piloti e il team. E' fantastico quello che stanno facendo".
KTM, 5 piloti sotto contratto e il sogno di un altro team satellite
Marc Marquez ha il contratto con Honda in scadenza nel 2024 e, se da una parte le parole di Beirer sembrerebbero chiudere la porta a un arrivo anticipato dell'otto volte campione del mondo, dall'altra confermano i contatti e l'interesse nei confronti dello spagnolo. Ricordiamo che KTM ha sotto contratto per il 2024 la coppia 'ufficiale' Brad Binder-Jack Miller, quella satellite (team GasGas) formata da Pol Espargaró e Augusto Fernandez, più Pedro Acosta (campione del mondo in Moto3 nel 2021 e in corsa per il titolo Moto2 in questa stagione con il nostro Tony Arbolino). Cinque piloti ma, al momento, con solo 4 moto disponibili. Bisognerà allora capire se Dorna darà intanto l'ok a KTM per una quinta sella da affidare ad Acosta. E soprattutto se ci saranno spiragli per il grande sogno della casa austriaca, avere un secondo team satellite in griglia. A quel punto ci sarebbe spazio per un nuovo innesto e lo scenario sarebbe difficile da prevedere.