MotoGP, GP Barcellona. Aleix Espargaró: "Grave errore al Montmeló, ma ormai è passato"

A Barcellona si è svolta la conferenza stampa del GP Catalunya, evento di casa per i fratelli Espargaró, cresciuti vicino al circuito del Montmeló. Qui l'anno scorso Aleix esultò un giro prima della conclusione della gara: "E' stato un grave errore, ma ormai appartiene al passato, non devo prendermi una rivincita: siamo umani e facciamo tanti errori". Più sorridente Pol, tornato a brillare in Austria dopo il lungo infortunio: "Ogni giorno mi sento sempre meglio"

GP BARCELLONA, LA GARA LIVE

Venerdì le prove libere 1 alle 10:45

La MotoGP torna in pista a Barcellona domani alle 10:45 con la prima sessione di prove. Libere 2 in programma alle 15. Tutto in diretta tv su Sky Sport MotoGP (canale 208), sul web tutti gli aggiornamenti in tempo reale con il live-blog di skysport.it

Venerdì le prove libere 1 alle 10:45

Finisce qui la conferenza stampa del GP Barcellona

Aleix Espargaró (Aprilia): "Quando arriviamo sulle piste cerco di capire se riesco a vedere bene la lavagna, facciamo delle prove per imparare dall'errore dell'anno scorso qui a Barcellona, non penso che non ripeterò lo stesso errore"

Marc Marquez (Honda): "Vedremo cosa accadrà nei test di Misano, lì capiremo come sarà la nuova moto, non vedo l'ora di provarla, il team valuterà la perfomance del pilota, e il pilota valuterà la perfomance della moto su quella pista"

Marc Marquez (Honda): "Abbiamo bisogno di cercare qualcosa, per capire cosa cambiare e come cambiare, bisogna controllare ogni singolo elemento e capire perché siamo così lontani dai top, stiamo lavorando insieme in questa direzione. Tutti i piloti Honda hanno avuto problemi negli stessi punti"

Marc Marquez (Honda): "Per Bagnaia questo è un buon momento. Puoi avere il miglior team e la migliore moto, ma il momento deve essere buono, l'atmosfera deve essere buona, se è così è più facile essere veloce, è davvero bello e spero che lui se la goda"

Aleix Espargaró (Aprilia): "Il punto forte di Bagnaia? La conoscenza totale del progetto: ha la moto migliore, ha un ottimo team, lavora attentamente da venerdì a domenica, conosce tutto il progetto conoscendo tutto alla perfezione, gira come se fosse a casa sua sdraiato sul divano"

Marc Marquez (Honda): "Nel caso della Honda, penso che stiano prendendo in considerazione tutti i piloti Honda. Nakagami ha provato diversi elementi nuovi prima di me ad esempio, l'atteggiamento è giusto, vedremo cosa accadrà in futuro"

Marc Marquez (Honda): "La scelta di Bezzecchi? La cosa più importante è il progetto, non solo il progetto presente, ma anche quello futuro"

Pol Espargaró (Gas Gas): "Quando abbiamo iniziato a gareggiare qui, non eravamo autorizzati a fare tutta la pista, non si girava per tutto il tracciato. Adesso guardo dove siamo arrivati e possiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto"

Aleix Espargaró (Aprilia): "Mi ricordo la prima volta che ho girato su questa pista, avevo 10 anni, è stato il mio primo tracciato importante. Quello è stato l'inizio per me, sognavo di essere un pilota MotoGP, è bello guardare indietro e vedere da dove arriviamo, adesso sono qui con mio fratello ed è un sogno che si è realizzato"

Pol Espargaró (Gas Gas): "Ogni giorno torno in sella e mi sento sempre meglio, so che posso spingere un po' di più il limite, speriamo che la moto se la cavi bene"

Pol Espargaró (Gas Gas): "Nella Sprint in Austria sono riuscito a tenere mio fratello Aleix dietro, è stato emozionante - dice sorridendo - Questo è il mio momento per essere veloce, penso di essere abbastanza fresco e pronto a competere per rivaleggiare per la prima parte della gara. Il ritmo e il passo era veloce, domenica ho avuto qualche problema, devo migliorare a livello di precisione, ho bisogno di adattarmi, entrare nel nuovo programma non è facile, considerando le mie condizioni fisiche"

Marc Marquez (Honda): "Ho parlato con Bradl, ha fatto dei test a Misano mentre io ero in Austria, stiamo cercando di migliorare anche grazie a lui, sono sicuro che ce la faremo"

Marc Marquez (Honda): "Il meteo sembra un po' instabile sabato e domenica, se c'è bisogno di provare qualcosa sicuramente lo farò, siamo arrivati al punto in cui è necessario farlo"

Marc Marquez (Honda): "Arrivo a Barcellona con la stessa mentalità degli altri weekend: dare il 100% o almeno il 95%, cercando sempre di capire quali sono i limiti del nostro progetto. Questo è un circuito in cui ho avuto difficoltà nei miei anni migliori, magari avrò problemi anche quest'anno, però se considero il resto del campionato, allora bisogna concentrarsi"

Aleix Espargaró (Aprilia): "Mi piace il layout di Barcellona, si adatta al mio stile di guida in cui posso lasciare aperti i freni"

Aleix Espargaró (Aprilia): "L'anno scorso ho fatto un grosso errore qui a Barcellona, ma non devo prendermi una rivincita. All'inizio è stato difficile andare avanti, ma siamo umani e facciamo tanti errori. Quello è stato un errore grosso, ma appartiene al passato. Proverò ad avere di nuovo la velocità del 2022, tra l'altro l'Aprilia di quest'anno è ancora più veloce. Sul casco ho scritto 'one more lap' perché bisogna essere attenti alla bandiera a scacchi: magari farò altri errori in futuro, ma questo non lo ripeterò"

Johann Zarco (Pramac): "Sono orgoglioso di quello che ho fatto nella mia carriera, ho corso per tanti anni, sono fiero e felice di questo traguardo. Cerco di fare sempre il meglio, se guardo indietro mi rendo conto che tutte le esperienze che ho fatto, con tutti i momenti della mia vita, mi rendono felice"

Johann Zarco (Pramac): "Ci sono molti punti di frenata su questa pista, c'è un problema di surriscaldamento delle gomme, ma quando riesco a guidare bene posso tenerle sotto controllo, spero di poter fare un buon weekend"