A Barcellona si è svolta la conferenza stampa del GP Catalunya, evento di casa per i fratelli Espargaró, cresciuti vicino al circuito del Montmeló. Qui l'anno scorso Aleix esultò un giro prima della conclusione della gara: "E' stato un grave errore, ma ormai appartiene al passato, non devo prendermi una rivincita: siamo umani e facciamo tanti errori". Più sorridente Pol, tornato a brillare in Austria dopo il lungo infortunio: "Ogni giorno mi sento sempre meglio"
Venerdì le prove libere 1 alle 10:45
La MotoGP torna in pista a Barcellona domani alle 10:45 con la prima sessione di prove. Libere 2 in programma alle 15. Tutto in diretta tv su Sky Sport MotoGP (canale 208), sul web tutti gli aggiornamenti in tempo reale con il live-blog di skysport.it

Finisce qui la conferenza stampa del GP Barcellona
Aleix Espargaró (Aprilia): "Quando arriviamo sulle piste cerco di capire se riesco a vedere bene la lavagna, facciamo delle prove per imparare dall'errore dell'anno scorso qui a Barcellona, non penso che non ripeterò lo stesso errore"
Marc Marquez (Honda): "Vedremo cosa accadrà nei test di Misano, lì capiremo come sarà la nuova moto, non vedo l'ora di provarla, il team valuterà la perfomance del pilota, e il pilota valuterà la perfomance della moto su quella pista"
Marc Marquez (Honda): "Abbiamo bisogno di cercare qualcosa, per capire cosa cambiare e come cambiare, bisogna controllare ogni singolo elemento e capire perché siamo così lontani dai top, stiamo lavorando insieme in questa direzione. Tutti i piloti Honda hanno avuto problemi negli stessi punti"
Marc Marquez (Honda): "Per Bagnaia questo è un buon momento. Puoi avere il miglior team e la migliore moto, ma il momento deve essere buono, l'atmosfera deve essere buona, se è così è più facile essere veloce, è davvero bello e spero che lui se la goda"
Aleix Espargaró (Aprilia): "Il punto forte di Bagnaia? La conoscenza totale del progetto: ha la moto migliore, ha un ottimo team, lavora attentamente da venerdì a domenica, conosce tutto il progetto conoscendo tutto alla perfezione, gira come se fosse a casa sua sdraiato sul divano"
Marc Marquez (Honda): "Nel caso della Honda, penso che stiano prendendo in considerazione tutti i piloti Honda. Nakagami ha provato diversi elementi nuovi prima di me ad esempio, l'atteggiamento è giusto, vedremo cosa accadrà in futuro"
Marc Marquez (Honda): "La scelta di Bezzecchi? La cosa più importante è il progetto, non solo il progetto presente, ma anche quello futuro"
Pol Espargaró (Gas Gas): "Quando abbiamo iniziato a gareggiare qui, non eravamo autorizzati a fare tutta la pista, non si girava per tutto il tracciato. Adesso guardo dove siamo arrivati e possiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto"
Aleix Espargaró (Aprilia): "Mi ricordo la prima volta che ho girato su questa pista, avevo 10 anni, è stato il mio primo tracciato importante. Quello è stato l'inizio per me, sognavo di essere un pilota MotoGP, è bello guardare indietro e vedere da dove arriviamo, adesso sono qui con mio fratello ed è un sogno che si è realizzato"
Pol Espargaró (Gas Gas): "Ogni giorno torno in sella e mi sento sempre meglio, so che posso spingere un po' di più il limite, speriamo che la moto se la cavi bene"
Pol Espargaró (Gas Gas): "Nella Sprint in Austria sono riuscito a tenere mio fratello Aleix dietro, è stato emozionante - dice sorridendo - Questo è il mio momento per essere veloce, penso di essere abbastanza fresco e pronto a competere per rivaleggiare per la prima parte della gara. Il ritmo e il passo era veloce, domenica ho avuto qualche problema, devo migliorare a livello di precisione, ho bisogno di adattarmi, entrare nel nuovo programma non è facile, considerando le mie condizioni fisiche"
Marc Marquez (Honda): "Ho parlato con Bradl, ha fatto dei test a Misano mentre io ero in Austria, stiamo cercando di migliorare anche grazie a lui, sono sicuro che ce la faremo"
Marc Marquez (Honda): "Il meteo sembra un po' instabile sabato e domenica, se c'è bisogno di provare qualcosa sicuramente lo farò, siamo arrivati al punto in cui è necessario farlo"
Marc Marquez (Honda): "Arrivo a Barcellona con la stessa mentalità degli altri weekend: dare il 100% o almeno il 95%, cercando sempre di capire quali sono i limiti del nostro progetto. Questo è un circuito in cui ho avuto difficoltà nei miei anni migliori, magari avrò problemi anche quest'anno, però se considero il resto del campionato, allora bisogna concentrarsi"
Aleix Espargaró (Aprilia): "Mi piace il layout di Barcellona, si adatta al mio stile di guida in cui posso lasciare aperti i freni"
Aleix Espargaró (Aprilia): "L'anno scorso ho fatto un grosso errore qui a Barcellona, ma non devo prendermi una rivincita. All'inizio è stato difficile andare avanti, ma siamo umani e facciamo tanti errori. Quello è stato un errore grosso, ma appartiene al passato. Proverò ad avere di nuovo la velocità del 2022, tra l'altro l'Aprilia di quest'anno è ancora più veloce. Sul casco ho scritto 'one more lap' perché bisogna essere attenti alla bandiera a scacchi: magari farò altri errori in futuro, ma questo non lo ripeterò"
Johann Zarco (Pramac): "Sono orgoglioso di quello che ho fatto nella mia carriera, ho corso per tanti anni, sono fiero e felice di questo traguardo. Cerco di fare sempre il meglio, se guardo indietro mi rendo conto che tutte le esperienze che ho fatto, con tutti i momenti della mia vita, mi rendono felice"
Johann Zarco (Pramac): "Ci sono molti punti di frenata su questa pista, c'è un problema di surriscaldamento delle gomme, ma quando riesco a guidare bene posso tenerle sotto controllo, spero di poter fare un buon weekend"
Johann Zarco (Pramac): "Barcellona è una buona posta per il mio stile, voglio usare la mia Ducati al meglio perché è una buona moto"
Johann Zarco (Pramac): "Sono arrivato qui a Barcellona con una bella energia. Ho avuto un'intera settimana che mi ha consentito di prendere le giuste decisioni, mi sono riposato, mi sono allenato bene. In Austria ho deciso di firmare per la Honda LCR, ho digerito questa decisione e adesso sono pronto a gareggiare"
Inizia la seconda parte della conferenza stampa
Finisce la prima parte della conferenza stampa, tra pochissimo avrà inizio la seconda parte della conferenza stampa, in cui parleranno Zarco (Pramac), Aleix Espargaró (Aprilia), Pol Espargaró (Gas Gas) e Marc Marquez (Honda)
Brad Binder (KTM): "Per avvicinarci alla Ducati dobbiamo migliorare il feeling dell'anteriore, questo potrebbe aiutarci nell'entrata in curva, e vorrei migliorare anche in rettilineo"
Pecco Bagnaia (Ducati): "Penso di essere migliorato rispetto all'anno scorso, mi sento nella migliore condizione possibile con il mio team, io mi sento incredibilmente bene con loro e con la mia moto"
Pecco Bagnaia (Ducati): "Abbiamo parlato con Bezzecchi della sua decisione di rinnovare in Mooney VR46, è meglio per entrambi, così se dovessimo perdere abbiamo una scusa, cioè che non avevamo la stessa moto - dice scherzando - Gli ho consigliato di restare nello stesso team, anche io penso come lui che l'aspetto umano sia fondamentale per lottare al top, lo abbiamo visto anche con Marco Simoncelli, ha vinto nel 2008 nella categoria 250 anche quando gli hanno tolto la moto ufficiale, perché per lui l'aspetto umano era più importante della moto. Penso quindi che anche Bezzecchi abbia fatto la scelta giusta"
Pecco Bagnaia (Ducati): "Ipotesi Marc Marquez in Ducati Pramac? Per lo sport non so se sarebbe meglio, per lui sarebbe meglio"
Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Come potrebbe essere Marc Marquez in Pramac con la Ducati ufficiale? Per lui sarebbe una buona situazione, ma bisognerebbe chiederlo a lui"
Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Quando ho parlato con Rossi e Uccio avevamo la possibilità di firmare un contratto di due anni, ma io ho deciso di firmare per un anno, perché fra un anno ci saranno tanti posti factory disponibili, e l'obiettivo di qualunque pilota è avere una moto factory, è lo stesso anche per me. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto un contratto di un anno"
Brad Binder (KTM): "La nostra moto è davvero forte in top speed, abbiamo dei dati impressionanti da questo punto di vista"
Pecco Bagnaia (Ducati): "Non so se riuscirei a restare in 'panchina' per qualche Gran Premio come nel calcio, ti senti disoccupato"
Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Pecco è incredibile, ha un modo fantastico di gestire la moto nelle frenate in entrata"
Jorge Martin (Pramac): "Difficile dire in cosa Pecco sia meglio di noi, in alcune cose è migliore e in altre è peggiore, ma non è facile individuare una cosa. Potrei dire la frenata"
Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Non ho mai corso a Barcellona sul bagnato, forse è come in Argentina, dove c'è un buon grip quando piove, vedremo"
Pecco Bagnaia (Ducati): "Alcune previsioni parlano di pioggia per sabato, vediamo come andrà, anche a Silverstone pioveva e l'asfalto era scivoloso, ma in realtà è stato facile girare. Non ho mai girato a Barcellona sul bagnato"
Brad Binder (KTM): "Nelle ultime gare le cose sono iniziate a migliorare, Bagnaia è in una forma incredibile, è stato fortissimo nelle ultime gare, ma noi siamo pronti a dare il meglio, se non sarà sufficiente continueremo a lavorare"
Brad Binder (KTM): "Non vedo l'ora di salire in sella e iniziare, penso che questa pista sia buona per noi, in passato abbiamo fatto degli errori, spero di riuscire a migliorare"
Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Barcellona è una pista che mi piace molto, l'anno scorso ero competitivo ma purtroppo sono caduto. Spero di andare veloce come in Austria, godendomi la moto"
Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Dire no alla moto ufficiale non è stato facile, ma la Ducati ci sostiene comunque, abbiamo il loro supporto, cercano sempre di aiutarci e di darci consigli, fino all'ultimo momento prima della gara, per avere la migliore prestazione possibile. Sono sicuro che questo supporto non mancherà"
Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Non è stato facile scegliere di rinnovare con Mooney. Quando c'è la possibilità di avere una moto ufficiale, devi prenderla in considerazione. Ma sinceramente dal mio punto di vista l'aspetto umano del team è importante, nel corso degli anni ho costruito un rapporto molto saldo con i ragazzi della mia squadra, per me è importante, non ero sicuro di essere in grado di poter costruire un altro rapporto così in poco tempo. Vedere che Rossi era così interessato a me, che mi spingeva a restare, per me è stato importante. Vale è Vale, lui crede in me da tanti anni, non sarei arrivato qui senza questo team"
Jorge Martin (Pramac): "Penso di essere stato un po' sfortunato ultimamente, la qualifica era il mio punto forte, ma adesso sembra essere diventata il mio punto debole, devo ritrovare un po' di concentrazione"
Jorge Martin (Pramac): "Questo sarà un weekend interessante, mi sento competitivo, si tratta di essere concentrati e non fare errori. Mi è mancato il podio, sono arrivato terzo nella sprint in Austria, ma voglio fare meglio qui a Barcellona"
Pecco Bagnaia (Ducati): "L'esperienza in barca per l'Americas'c Cup è stata incredibile, l'ho anche guidata per un po', le sensazioni in certi momenti sono simili a quelle sulla moto"
Pecco Bagnaia (Ducati): "Mi piace molto la pista di Barcellona, anche se non sono mai andato oltre la sesta posizione. L'anno scorso alla prima curva tutti ricordiamo quello che è successo, ma se lavori bene durante il weekend, poi riesci a lottare per le prime posizioni"
Pecco Bagnaia (Ducati): "Mi sto godendo questo momento, mi piace il feeling che ho con il mio team, stiamo migliorando sempre dal venerdì alla domenica. Sono molto felice"
Inizia in questo momento la conferenza piloti, presenti in sala stampa Martin, Bagnaia, Bezzecchi e Binder
Tra poco i piloti della MotoGP entreranno in sala stampa per l'inizio della conferenza, in programma alle 17 su Sky Sport MotoGP (canale 208). Qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale con il nostro live-blog
Il nuovo casco di Aleix Espargaró
Aleix Espargaró ha presentato sui social il casco che utilizzerà nel GP Barcellona, la sua gara di casa. Un casco ispirato alla sua famiglia: "Believe in your family", c'è scritto sul retro

©Ansa
Bezzecchi non esclude comunque di valutare altre possibilità per il futuro: "Per il momento resto in VR46 ma sono aperto a tutte le offerte che Ducati vorrà farmi in futuro, mi piacerebbe poter approfondire il discorso anche con loro. Ho apprezzato l'interesse del team Pramac e della Ducati, però alla fine la mia testa e il mio cuore mi dicevano di fare scegliere il team Mooney, poi io sono molto legato a Rossi: lui ha fatto tanto per me, quindi restare qui mi sembrava il minimo"
Bezzecchi, intervistato da Sandro Donato Grosso, fornisce ulteriori dettagli sul rinnovo con il team Mooney VR46: "La scelta era tra avere una moto ufficiale (nel team Pramac, ndr) oppure continuare con la squadra che mi ha permesso di arrivare in MotoGP. Ho scelto di continuare con il mio team perché per me il valore umano è molto importante, io ci tengo tantissimo alle persone che lavorano insieme a me. Si tratta di una squadra di altissimo livello, quindi ho deciso di continuare con loro"
Uno dei primi a parlare, nelle interviste che precedono la conferenza stampa, è stato Marco Bezzecchi, dopo aver firmato il rinnovo con Mooney, dove resterà anche nel 2024: "Sono contento della decisione di continuare a correre con il team Mooney VR46 anche nel 2024. Ne ho parlato tanto con Vale e Uccio (ovvero Rossi e Salucci, ndr), è stato un percorso lento e tranquillo, ma con un ragionamento dietro, anche la mia famiglia mi ha aiutato a scegliere"
La classifica del Mondiale
Dopo il successo in Austria, Bagnaia ha allungato in testa al Mondiale: ora ha un vantaggio di +62 su Martin (7° al traguardo) e un distacco di +68 su Bezzecchi (che ha chiuso terzo sul podio). QUI LA CLASSIFICA COMPLETA
Dove eravamo rimasti: il dominio di Bagnaia in Austria
La MotoGP riparte dopo il GP Austria dominato da Bagnaia. Domenica 20 agosto Pecco ha conquistato la vittoria nella gara "lunga" (chiudendo davanti a Binder e Bezzecchi), dopo aver vinto anche la Sprint del sabato.
La guida tv del GP Catalunya
Domenica 3 settembre la gara della MotoGP scatterà alle 14, da seguire in diretta tv su Sky Sport Summer (canale 201) Sky Sport MotoGP (canale 208) oppure sul web in tempo reale con gli aggiornamenti di skysport.it

Come seguire la conferenza su Sky
La conferenza stampa, in programma a Barcellona, avrà inizio alle 17: sarà possibile seguire la conferenza in diretta tv su Sky Sport MotoGP (canale 208) oppure in tempo reale con gli aggiornamenti di skysport.it
Buongiorno e benvenuti da Ivano Pasqualino al racconto della conferenza stampa del GP Catalunya