MotoGP, incidente Bagnaia. Paolo Ciabatti: "Pecco non si spiega la caduta"

MotoGp

Intervistato a Sky dopo la gara, il direttore sportivo di Ducati ha commentato l'incidente di Bagnaia: "Risonanza in corso, ha male al coccige, credo per effetto dell'high-side, che Pecco non si spiega. Non ritiene di aver fatto qualcosa di insolito, quindi c'è da indagare sulle cause della caduta"

L'INCIDENTE DI BAGNAIA: FOTO - VIDEO

Incidente per Pecco Bagnaia. Nel primo giro del GP di Barcellona, il leader mondiale e campione in carica, è caduto in curva, venendo colpito involontariamente alla gamba dalla KTM di Binder. Dopo la gara ha parlato a Sky delle sue condizioni Paolo Ciabatti, il direttore sportivo della Ducati: "Ho parlato con Davide (Tardozzi, ndr), entrambi i piloti stanno facendo la risonanza magnetica". Poi sulle condizioni di Bagnaia: "Stanno esaminando la gamba colpita, lui lamenta un dolore al coccige, credo per effetto dell'high-side, che Pecco non si spiega; lui non ritiene di aver fatto qualcosa di insolito, quindi c'è da indagare sulle cause caduta. Non conoscendo le ragioni ancora non vogliamo commentarle".

La dinamica della caduta

Dopo la maxi carambola iniziale con cinque piloti coinvolti, Bagnaia è caduto da solo in un altro punto della pista (i due episodi non sono collegati): Pecco ha subito un pesante high-side, che lo ha sbalzato dalla moto, facendolo sbattere molto forte sull'asfalto. Dopo essere finito a terra, Binder ha colpito involontariamente Bagnaia sulle gambe.

Ds Ducati Ciabatti su Bastianini: "Servirà intervento chirurgico al malleolo"

Nel primo incidente, è stato Bastianini ad avere la peggio: "Enea ha una frattura al malleolo sinistro, per cui servirà un intervento chirurgico che credo verrà effettuato in Italia nei prossimi due giorni, e ha anche una frattura alla mano sinistra, credo al dito, ma questo è meno preoccupante. Per lui è sicuramente una stagione difficile, avevamo visto qualche spiraglio nelle ultime gare; è stato anche penalizzato con un long-lap penalty nella prossima gara utile. Con l'operazione Misano credo sia da escludere".