In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Marc Marquez e il futuro: lo spagnolo verso la Ducati Gresini per il 2024

mercato piloti

Sandro Donato Grosso

Marc Marquez vicino al team Gresini per la stagione 2024: il pilota spagnolo, che si libererebbe da Honda (con cui ha il contratto firmato anche per il prossimo anno) senza dover pagare alcuna penale, potrebbe così raggiungere il fratello Alex e correre in sella a una Ducati

GP MISANO, LA GARA LIVE

Condividi:

Marc Marquez nel Team Gresini con una Ducati al fianco del fratello Alex. Quella che sembrava poco più di una suggestione (che avevamo anticipato a Sky Sport) potrebbe realizzarsi a breve. Tutto ha preso forma in un "tranquillo" giovedì pre Misano Adriatico. Ma cosa è successo? In una nostra intervista un Marc estremamente felice e sereno rivela: "Sono sorridente perche ho deciso il mio futuro... ".

"Estan pasando cosas"

Parallelamente i colleghi di tutte le altre testate, a margine della conferenza stampa ufficiale, alimentano il tam-tam che suona forte questa ipotesi. Marc dal canto suo ha anche postato una storia che richiama a "Estan pasando cosas", frase tormentone utilizzata dal giornalista tiktoker Gerard Romero quando nel Barcellona succede qualcosa di importante.

KTM pronta ad accogliere Marc dal 2025?

Aldilà di questi segnali, a fronte del fatto che Marquez non ha intenzione di fermarsi un anno perchè "si sente ancora campione e veloce" e tenuto conto che la KTM potrà accoglierlo, eventualmente, solo nel 2025, ecco che l'idea di vederlo su una Ducati si concretizza in modo netto. In realtà Marc e il Team Gresini si stanno parlando già da un mese e mezzo, ma solo ora i pianeti (ci riferiamo a sponsor comuni con il fratello Alex che vorrebbero essere presenti sulla carena dei due) si sarebbero allineati dopo qualche presa di posizione e peplessità.  

Una stagione di "transizione"

Per Marquez si tratterebbe di una sola stagione, quella 2024, che potremmo definire di transizione. Un modo "lussuoso" per tenersi in allenamento con una moto più che competitiva (Marc avrebbe la Ducati dei piloti ufficiali di questa stagione per intenderci) in vista del futuro con una casa pronta ad investire su di lui dal punto di vista tecnico. Di certo pensare a un otto volte campione del mondo in un Team Satellite che abbandona il  più grande costruttore di moto al mondo lascia disorientati, ma il rapporto ormai logoro con la Honda e l'incapacità della stessa di supportare Marquez con una moto vincente impone una scelta radicale. Marc ha voglia di dimostrare e di vincere e con la Ducati potrebbe misurare il suo valore con la moto migliore del momento, confrontandosi con gli altri piloti che oggi posso lottare per vincere. Un'opportunità ghiotta, anzi ghiottissima, anche per il Team Gresini che si ritroverebbe una star a tutto vantaggio dei tifosi e degli sponsor di tutto il mondo. Soprattutto in Oriente, dove Marc è letteralmente osannato. 

La clausola per rescindere con Honda

Riguardo alla possibilità di rescissione del contratto che lega Marc alla Honda pare ci sia una clausola che liberi Marc nel caso di passaggio a un team non ufficiale. E comunque i soldi, vista la situazione, non rappresentano un problema. Dispiacerebbe per l'ottimo Fabio Di Giannantonio, che ultimamente ha ritrovato una buona velocità ma oggi l'alchimia, anche comunicativa, Marquez-Ducati è destinata a generare un interesse che va aldilà di tutto. A Misano le domande dal paddock rimbalzano nei bar della Riviera. Ma quanto potrà andar forte? Diventerà un metro di paragone per Bagnaia&Company? Sarà sicuramente un benchmark? Basta aspettare la comunicazione ufficiale, che potrebbe arrivare in una decina di giorni per iniziare a raccontare una storia unica, rara, che più volte abbiamo pensato incredibile.