MotoGP, Espargaró nella conferenza del GP San Marino: "Saremo competitivi anche a Misano"

Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Aleix Espargaró: "Possiamo lottare anche qui per la vittoria". Dopo la caduta a Barcellona Bagnaia ha ricevuto l'ok dai medici per tornare in pista a Misano: "Bel botto ma sono qui per correre". Bezzecchi: "Ho un po' di dolore alla mano. Mi è difficile tenere il manubrio stretto, ma sono ottimista". Marini rinnova con Mooney VR46 per un anno: "Nel 2025 ambisco a una moto ufficiale, ma dovrò andare forte". Rivivi tutta la conferenza stampa del giovedì

GP MISANO, LA GARA LIVE

Aleix si commuove ancora rivedendo le immagini del podio di Barcellona, terza vittoria stagionale. I due figli piccoli che gli consegnano il trofeo, Max, il maschietto che lo agita per aria come avesse vinto lui… Gli mostrano la clip durante la conferenza stampa di giovedì pomeriggio in circuito a Misano. E Aleix trattiene a fatica la commozione: "Sto provando a non piangere di nuovo, era il mio sogno salire sul podio con i miei bambini: non lo dimenticherò mai". La vittoria sul circuito di casa, davanti al suo pubblico e alla sua famiglia, è stata l’esperienza più intensa della sua carriera. "Quell’emozione è qualcosa che durerà per sempre, anche guidando la moto, fin da venerdì, mi sentivo già come un supereroe, avevo gran feeling”.

"L'Aprilia migliora di gara in gara"

Ha festeggiato con la famiglia e con gli amici ma lunedì era già proiettato su Misano. “Domenica sera ci siamo divertiti con la famiglia e con gli amici a cena, ma lunedì ero già in bici, 4 ore di allenamento. Non molliamo mai". Quello di San Marino, si corre su un circuito diverso da Barcellona, forse meno favorevole alle Aprilia, ma Aleix non è preoccupato. "L’Aprilia sta migliorando di gara in gara, e i podi ottenuti nelle ultime 4 gare ne sono la prova. Significa che il nostro livello si sta alzando tanto. Pensiamo di poter lottare per il gradino più alto del podio anche qui".

Termina qui la seconda parte della conferenza stampa a Misano

Luca Marini (Mooney VR46): "Per noi è davvero dura rivedere tutti i replay della caduta di Pecco e poi tornare in griglia per ripartire, potremmo parlarne con l'organizzazione per trovare una soluzione"

Fabio Quartararo (Yamaha): "Per me è inaccettabile mostrare i replay di un grande incidente tante volte, non sappiamo cosa poteva essersi fatto Pecco, e noi poco dopo dovevamo ripartire"

Maverick Vinales (Aprilia): "E' stato difficile ripartire senza conoscere le condizioni di Bagnaia, bisogna parlare per cercare di migliorare questo aspetto"

Brad Binder (KTM): "Come pilota non è mai bello rivedere i replay degli incidenti sugli schermi, perché tu devi andare avanti con il tuo lavoro. Però è rassicurante vedere quando poi un pilota sta bene"

Luca Marini (Mooney VR46): "Tutti ci impegniamo al massimo in partenza per superare più piloti possibili. Fare delle prove di partenza può essere utile per capire il punto di frenata, ma gli incidenti ci saranno sempre"

Fabio Quartararo (Yamaha): "La prova di partenza può essere positiva ma anche negativa, gli incidenti possono accadere perché andiamo tutti molto veloce"

Maverick Vinales (Aprilia): "Fare delle prove di partenza può essere interessante per capire dov'è il punto di frenata"

Brad Binder (KTM): "Partenze pericolose? Queste sono le corse, difficile dire se è possibile evitare gli incidenti in partenza quando ci sono 20 piloti sulla stessa pista, in qualche momento c'è sempre qualcuno che va addosso all'altro"

Luca Marini (Mooney VR46): "L'ambizione è arrivare nel team Ducati ufficiale nel 2025, quando si libererà quel sedile vedremo, potrebbe essere una bella opportunità anche per me, ma prima dovrò andare veloce"

Luca Marini (Mooney VR46): "Abbiamo parlato con Valentino, Uccio e Ducati, volevamo tutti la stessa cosa, essere competitivi e lottare per la vittoria sia quest'anno sia per il 2024"

Luca Marini (Mooney VR46): "Il rinnovo con Mooney rappresenta un bel momento per me, le persone con cui lavoro sono fantastiche, dobbiamo continuare così, lottando per le prime posizioni"

Fabio Quartararo (Yamaha): "E' una bella sensazione tornare su questo circuito dove ho vinto il Mondiale, però mi fa male paragonare quel momento alla mia situazione attuale, vorrei rivivere quelle splendide sensazioni"

Fabio Quartararo (Yamaha): "Ho parlato al telefono con Crutchlow e abbiamo discusso dei dati che ha raccolto nei test, ma preferisco raccogliere i miei dati"

Fabio Quartararo (Yamaha): "La gara domenica è andata bene, ma siamo tornati all'assetto precedente dell'anno scorso, quindi non sappiamo bene da dove ripartire"

Maverick Vinales (Aprilia): "Stiamo crescendo gara dopo gara, non ho ancora toccato il limite, c'è ancora margine di miglioramento. Vorrei lavorare anche su come aiutare la moto a esprimersi al meglio, ogni volta che salgo in sella capisco qualcosa in più sull'Aprilia"

Maverick Vinales (Aprilia): "Ci sono molti piloti che possono andare forte a Misano, ma noi dell'Aprilia siamo sicuramente tra questi"

Maverick Vinales (Aprilia): "E' sempre bello vivere un weekend positivo come a Barcellona, ma dopo la gara parlavamo già di Misano. Cercheremo di divertirci, di goderci questo bellissimo tracciato, provando a fare una bella prestazione"

Brad Binder (KTM): "Lunedì sarà una giornata molto impegnativa per me e per la KTM, se dovessi esprimere un desiderio vorrei meno spinning dalla mia moto"

Brad Binder (KTM): "Io mi sento bene, la nostra moto può andare forte a Misano, ho la sensazione che un po' di aderenza in più ci darà una grande mano"