MotoGP, le qualifiche del GP Misano: pole di Martin, 2° Bezzecchi, 3° Bagnaia

Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Pole di Martin a Misano: il pilota del team Pramac ha disintegrato il tempo record di ieri di Bezzecchi in 1:30.390. In prima fila anche Bez e Bagnaia, subito protagonisti nonostante le rispettive cadute di Barcellona. Seconda fila con Vinales, Pedrosa e Aleix Espargaró. 7° Binder, 8° Luca Marini, 9° Marc Marquez e 10° Oliveira. Quartararo, primo degli esclusi in Q1, partirà 13°. Alle 15 c'è la Sprint da seguire LIVE su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

GP MISANO, LA GARA LIVE

Come ha fatto Martin a rifilare 4 decimi in qualifica a Marco Bezzecchi demolendo, sbriciolando il record firmato dal romagnolo giusto il giorno prima, lo sa solo lui. Lo spagnolo aveva presentato le credenziali al primo tentativo di pole position, ritoccando il crono del Mooney VR46 di 14 millesimi. Al secondo è arrivato il super tempo, a quel punto scolpito nella pietra. Impossibile schiodare Jorge dalla prima casella, decima pole position in MotoGP per lui. Le condizioni buone insieme alla grinta, un mix esplosivo, la voglia di dimostrare chi è, la benzina che l’ha spinto. "Sono molto soddisfatto, mi mancava fare un giro molto veloce, mi dà tanta fiducia per questo weekend", ha detto Martin.

Bagnaia e Bezzecchi più forti del dolore

Bagnaia per un attimo ha illuso il pubblico di Misano, scendendo sotto il crono dell’ispirato Martin al secondo intertempo, per poi chiudere al terzo posto, in prima fila. "Jorge ha fatto qualcosa di incredibile, ma è importante essere in prima fila, è qualcosa di molto grande", ha detto Pecco. Strategia conservativa tra Sprint Race e Gran Premio? Qual è l’obiettivo del numero uno? "Tredici giri posso farli bene… - la sua risposta -, ma oggi il ginocchio mi fa un po’ più male, fatico a piegarlo". Contento anche Bezzecchi, che cercherà di centellinare le forze, in vista della gara di domenica. Sarà davvero così? "Dovrei pensare anche a domenica - la sua risposta -, la gara più importante, ma mi conosco, quando sono in gara non mi trattengo". Entrambi sono ancora doloranti, nessuno di loro due è al top della condizione, la Sprint sarà il primo banco di prova sulla tenuta in gara.

L'eterno Pedrosa in quinta posizione

Attenzione alla seconda fila dello schieramento: in mezzo alle due Aprilia di Vinales (4°) e Aleix Espargaró (6° dopo la brutta caduta di venerdì in prova), spicca il nome di Dani Pedrosa, collaudatore di lusso della Ktm. Corre come wild card, seconda gara dopo Jerez (dove aveva già stupito per la sua classe), forse non sarà in grado di tenere il ritmo dei suoi avversari, ma la sua classe brilla ancora. Ed è anche la migliore delle moto austriache: Binder ha chiuso in ottava posizione, davanti a Luca Marini e Marc Marquez.

GP San Marino, gli highlights delle qualifiche

La griglia di partenza a Misano

La griglia di partenza a Misano

I risultati delle qualifiche

I risultati delle qualifiche

Alle spalle di Jorge Martin in prima fila ci sono altre due Ducati: 2° Bezzecchi (+0.397), 3° Bagnaia (+0.436), entrambi doloranti a causa delle rispettive cadute a Barcellona

Bezzecchi e Bagnaia

©Motorsport.com

Terminano le qualifiche: Jorge Martin conquista la pole del GP Misano, firmando anche il nuovo record della pista in 1:30.390 (migliorando il record di ieri di Bezzecchi di 4 decimi e mezzo)

Pecco centra la prima fila nonostante il dolore alla gamba destra, è un risultato ottimo per Bagnaia

Nel suo ultimo tentativo Bagnaia non riesce a centrare la pole, nonostante un secondo settore fantastico

Bezzecchi passa sul traguardo con 1:30.796, al momento è 2° a +0.406 dal leader Martin

Bagnaia chiude il proprio giro lanciato in 1:30.993, tempo che gli vale la terza posizione

Giro lanciato per Bagnaia, il pilota Ducati sta girando molto forte, potrebbe centrare la prima fila

Dani Pedrosa sale in seconda posizione con 1:31.023

Jorge Martin ritocca ancora il proprio record, è sempre più in testa con 1:30.390, un tempo spaziale

Jorge Martin si lancia, ha già raccolto due caschi rossi, sta girando fortissimo

I piloti iniziano il time attack nei minuti finali per provare a centrare la pole

I tempi a 5 minuti dal termine delle qualifiche


I tempi a 5 minuti dal termine delle qualifiche

Martin abbassa di poco il record firmato ieri da Bezzecchi: lo spagnolo ha girato in 1:30.832 (ieri Marco aveva girato in 1:30.846)

Aleix Espargaró sale in quinta posizione a +0.637 dal leadert Martin, in questo momento è lui l'Aprilia più veloce

Martin strappa la prima posizione a Bezzecchi, lo spagnolo è in testa con 1:30.832, è il primo pilota a scendere sotto il muro dell'1:31 in queste qualifiche

Bagnaia passa sul traguardo con 1:31.179, Pecco in questo momento è 3° dietro Bezzecchi (1°) e Martin (2°)

Bezzecchi, che ieri ha firmato il nuovo record della pista, sale in testa con 1:31.027. I tempi si abbasseranno ancora