In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Moto2, GP Giappone (Motegi): libere a Chantra, 4° Acosta, 9° Foggia, 18° Arbolino

gp giappone

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Il pilota thailandese è stato il più veloce nelle prove libere di Motegi: dietro di lui Canet e Lowes, 4° Acosta, leader del Mondiale. Foggia (9°) è stato il primo degli italiani, fuori dal Q2 Arbolino, soltanto 18°. Domenica la gara di Moto2 alle 6.15 in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

GP GIAPPONE, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Condividi:

Comincia in salita il weekend di Tony Arbolino, per ora escluso dalla Q2 di sabato. Il pilota di Marc VDS ha chiuso in 18^ posizione, staccato di un secondo dal miglior tempo di giornata, firmato da Somkiat Chantra, sbarcato a Motegi in gran forma. Sembrava uscito dal suo periodo buio il pilota di Garbagnate Milanese (che si prolunga ormai dal Gran Premio d'Olanda) con il podio in India, a conclusione di una trasferta che l'aveva rivisto protagonista fin dalle qualifiche, e invece lo sconforto è tornato a impadronirsi del suo box. Che sta succedendo a Tony, che non riesce più a guidare come a inizio stagione, quando sembrava volare in sella alla sua Kalex e tutto gli veniva facile? In classifica la distanza da Acosta è salita a 39 punti, d'altro canto lo spagnolo mantiene un ritmo in campionato che non lascia speranze. Pedro non sbaglia mai, è concentrato, in prova e in gara ha un passo costante, sempre efficace, sempre veloce (ha chiuso il venerdì col quarto tempo, su ritmi costanti). Due vittorie e un secondo posto nelle ultime quattro gare ne sono la conferma. Acosta raccoglie quanto semina, dimostrando una forza mentale che contrasta con la debolezza del suo avversario diretto. 

Foggia 9°, gli altri italiani fuori dal Q2

Scorrendo la classifica, la prima giornata di libere ha riportato sotto i riflettori Aron Canet, terzo sfruttando la scia di Acosta a fine turno, e Sam Lowes compagno di squadra di Arbolino, finito giusto davanti allo spagnolo della KTM. Ogura, il solo pilota di casa, ha firmato un promettente quinto tempo, davanti a Ramirez e Salac, caduto all’inizio del secondo turno. Anche Foggia era scivolato, ma ha azzeccato il giro buono negli ultimi minuti della FP2, chiudendo con un confortante nono tempo. Fuori dalla Q2, per ora, Aldeguer, Alberto Surra e Mattia Casadei, chiamato a sostituire Celestino Vietti, infortunatosi in India, in sella alla Fantic.

Moto2, libere GP Giappone: la classifica combinata