SBK Portimao: Bautista detta legge e vince Gara-1, Ducati vince il titolo costruttori

SBK A PORTIMAO
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Bautista piega la resistenza di Razgatlioglu e vince Gara-1 a Portimao, con Ducati che si aggiudica il titolo costruttori 2023. Rea nuovamente terzo, lontani gli italiani

SPECIALE SUPERBIKE - BULEGA CAMPIONE SUPERSPORT

Gara 1 di Superbike a Portimao ha pienamente confermato le attese della vigilia, senza scossoni nei valori in campo almeno per il podio. Alvaro Bautista si è imposto con sicurezza in una corsa che lo ha visto temporeggiare per il primo terzo di gara, salvo poi prendere il comando e fuggire. La strenua resistenza di Toprak Razgatlioglu, che inizialmente ha lottato ed è poi rimasto rimasto a breve distanza, non è bastata a contenere lo strapotere dello spagnolo, la cui superiorità nei settori uno e quattro si è unita una gestione perfetta del consumo gomma.

Si tratta di un successo importante, perché assicura aritmeticamente il titolo costruttori a Ducati e rappresenta un passo avanti verso la vittoria del mondiale piloti. Razgatlioglu ha conquistato il secondo posto e il suo distacco in classifica è salito a cinquantadue punti, mentre Jonathan Rea ha archiviato un altro terzo posto correndo (esclusi i primi giri) sostanzialmente in solitaria. Giù dal podio Garrett Gerloff, con una bella rimonta che gli ha permesso di precedere Alex Lowes e Remy Gardner. 

Dopo un inizio scoppiettante, Michael Van Der Mark si è progressivamente sgonfiato e ha concluso settimo davanti a Iker Lecuona. Il migliore degli italiani è stato Andrea Locatelli, scattato ultimo a causa di una penalità rimediata ad Aragon e nono al traguardo. Top-10 per Xavi Vierge, mentre Danilo Petrucci e Axel Bassani non vanno oltre il dodicesimo e tredicesimo posto. Sedicesimo Lorenzo Baldassarri, ventiduesimo Gabriele Ruiu, ritirato per cause tecniche Michael Ruben Rinaldi.