GP Giappone: il racconto delle gare di Moto2 e Moto3

MOTEGI

Alfredo Corallo

Gara di Moto2 dominata da Chantra in Giappone: il thailandese - autore della pole e del giro record della pista - ha vinto davanti a Ogura e Acosta, che guadagna ancora nel Mondiale su Arbolino (oggi 11°). In Moto3, successo di Masià a Motegi: lo spagnolo è il nuovo leader solitario del campionato. Sul podio anche Sasaki e Holgado, quarto un ottimo Nepa

GP GIAPPONE, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Moto3: Masiá in pole

Lo spagnolo partirà davanti a tutti a Motegi: per il 23enne di Algemesí è la nona pole in Moto3, la 5^ quest'anno. Eguaglia Niccolò Antonelli, Enea Bastianini al 3° posto di tutti i tempi nella classe piccola (numeri a cura di Michele Merlino).


La pista

Lungo 4801 metri e largo 15, presenta 14 curve: 6 a sinistra e 8 a destra. Un circuito abbastanza centrato.


Tutte le caratteristiche del circuito


Motegi: layout della pista

La storia del circuito giapponese

Di proprietà della Honda, il complesso sportivo di Motegi si avvale di due circuiti e per questo viene chiamato 'Twin Ring' (doppio anello): un percorso stradale da 4.801 metri e un ovale da 2.493. Costruito nel 1997, è stato una tappa fissa nel calendario del Motomondiale dal 1999 al 2019, tornato nel 2022 dopo i due anni di stop per la pandemia. La struttura ospita una scuola guida, piste di dirt-track e go-kart, hotel, ristoranti, negozi e soprattutto il Museo della Honda (nella foto), con moto e automobili da competizione di tutte le epoche.



MotoGP: i risultati del warm up

Jack Miller (KTM) è stato il più veloce nel warm up del GP del Giappone con il tempo di 1:46.47 davanti a Marc Marquez e Quartararo, 6° Martin, 7° Bagnaia, 11° Bezzecchi. Pista semi-bagnata per la pioggia caduta sul circuito e meteo incerto: più che mai decisiva sarà la scelta delle gomme. Tardozzi (Ducati): "Credo che molti useranno la soft".


LA CLASSIFICA COMPLETA DEL WARM UP


GP Giappone: risultati del warm up

Moto3 alle 5: il programma di oggi su Sky

Buongiorno! Sul circuito di Motegi è quasi tutto pronto per il Gran Premio del Giappone. Moto3 alle 5, Moto2 alle 6.15, MotoGP alle 8, da seguire in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. La cronaca delle gare sul nostro LIVEBLOG.