Moto3, GP Giappone (Motegi): vittoria di Masià, 4° Nepa. HIGHLIGHTS

GP GIAPPONE
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Terzo successo in stagione per lo spagnolo, ora leader solitario del Mondiale davanti a Sasaki e Holgado, 2° e 3° anche in gara a Motegi. Ai piedi del podio un ottimo Stefano Nepa, out Bertelle, caduto nell'11° giro in Giappone come il turco Oncu, 13° Riccardo Rossi

MOTOGP: LA GARA LIVE

Masià ribalta la classifica della Moto 3, vince e passa al comando del mondiale. Più nove punti su Holgado che ha chiuso al terzo posto una gara condizionata dall’esuberanza di Oncu (tanto per cambiare). Un attacco a dir poco ottimista del turco all’undicesimo giro ha fatto perdere il contatto a Sasaki e a Holgado, con Masià che si è messo in tasca un secondo di vantaggio amministrato con giudizio fino al traguardo. Oncu, per la cronaca, è finito per terra. Holgado si è attaccato alla moto del giapponese, per provare a sorpassarlo all’ultima curva, ma l’uscita scomposta sul cordolo gli ha fatto perdere la volata finale. Il terzo posto, la migliore prestazione delle ultime quattro gare, non è bastato in ottica campionato. Masià conferma la serie positiva: due vittorie e  due secondi posti in quattro gare. E’ il suo momento, corre sulle ali di entusiasmo cresciuto di pari passo con la discesa di Holgado, irriconoscibile rispetto alla prima parte del campionato. Al via era partito bene il pilota della Ktm, alle spalle di un ottimo Nepa e Oncu. Masià alle loro spalle, è poi passato al comando al sesto passaggio. Mentre Nepa scivolava indietro (ha poi chiuso ai piedi del podio), Masià scappava via tirandosi dietro Sasaki, Holgado e Oncu.

Out Bertelle, 13° Riccardo Rossi

Undicesimo giro fatale anche per Bertelle, scivolato a terra: scattava dalla prima fila il pilota di Snipers, ma è scivolato indietro quasi subito. Fuori gioco Veijer (undicesimo), penalizzato di tre posizioni in griglia, per guida irresponsabile in prova, la palma di miglior rookie della gara è andata ad Alonso, al debutto sulla pista giapponese dove si è infine classificato settimo, dopo aver perso una posizione all’ultimo giro a favore di Munoz. Nepa a parte, perso Bertelle per strada, la pattuglia italiana ha registrato il tredicesimo posto di Riccardo Rossi.

Moto3, GP Giappone: l'ordine d'arrivo

Moto3, GP Giappone: l'ordine d'arrivo