MotoGP, Marc Marquez spiega l'addio alla Honda: "Voglio tornare il migliore"

MotoGp

Dopo aver annunciato la risoluzione del contratto dalla Honda, Marquez ha rivelato sui social un messaggio mandato a un membro del suo team con cui ha condiviso 11 anni nel box HRC (nel 2024 cambierà squadra, passando in Gresini): "È stata la decisione più difficile della mia vita, guidata dalla testa e dal coraggio, ma non dal cuore. Voglio tornare a essere il miglior pilota del mondo, se non ci provo non lo saprò mai"

LA STORIA D'AMORE TRA MARQUEZ E HONDA

Un addio pieno di emozione. Marc Marquez si separerà dalla Honda al termine del Mondiale 2023, un anno prima rispetto alla scadenza naturale del suo contratto: la conferma arriva direttamente dalla HRC attraverso un comunicato ufficiale. Risoluzione consensuale: questa la formula scelta per farsi il meno male possibile, tra due "coniugi" che divorziano dopo 11 anni e 6 mondiali vinti insieme in top class. Nella prossima stagione Marc passerà nel team Ducati Gresini, con cui ha un accordo per un contratto annuale (manca solo l'ufficialità). Qui troverà il fratello Alex, con cui aveva già corso insieme nel 2020 con la Honda ufficiale.

La foto di Marquez in lacrime

Dopo l'annuncio ufficiale della risoluzione e i rispettivi messaggi di ringraziamento sui social (da parte della Honda e da parte di Marquez), il pilota è tornato a scrivere sui social in serata. Questa volta i toni sono carichi di emozione. Marc rivela su Instagram un messaggio scritto a un membro del suo team. Lo sfondo del post è una foto dello spagnolo in lacrime. L'addio di Marquez, infatti, non è solo per la Honda, ma riguarda anche il gruppo di lavoro storico che lo ha accompagnato nel suo lato del box in questi 11 anni in HRC: "Non so da dove iniziare, non so se faccio bene o male, non so cosa accadrà in futuro, non so se tutto questo andrà bene, ma so tutto quello che abbiamo conquistato insieme. È stata la decisione più difficile della mia vita, guidata dalla testa e dal coraggio, ma non dal cuore. Voi sarete sempre la mia squadra del cuore, quelli di sempre, quelli che mi hanno supportato, quelli che mi supporteranno. Però una cosa mi è chiara, voglio tornare a essere il miglior pilota del mondo e per questo devo godermi soprattutto la moto"

La storia di Marc Marquez su Instagram

"Ho usato la teoria dell'alpinista"

Nella lunga storia su Instagram, che riporta il testo di un messaggio mandato a un componente del suo team in Honda, Marquez prosegue: "Ho usato la teoria dell’alpinista del libro che mi avete dato. Se posso scalare l’Everest in tre giorni, perché scalarlo in cinque? Logicamente è molto più rischioso farlo in tre giorni, ti esponi molto di più e potresti non riuscirci, però se non ci provo non lo saprò mai. Mi hai sempre detto di seguire il mio istinto, perché in quanto a carattere e ad attributi non ti batte nessuno. E io ho seguito questo suggerimento. Alla fine è giusto che sia il cuore a parlare, come sai bene la nostra relazione è molto speciale, per questo spero che le nostre strade tornino a incrociarsi. Godiamoci queste sei feste che ci restano quest’anno".